Il vescovo dai genitori di Yara
«Sono forti, un esempio per tutti»

«Li ho trovati forti, con questa interiore speranza che li sta accompagnando. In loro c'è il grande desiderio che Yara ritorni. La mia visita è stata un'occasione per condividere questo desiderio». Così il vescovo di Bergamo, monsignor Francesco Beschi, dopo l'incontro con i genitori di Yara Gambirasio.

«Li ho trovati forti, come già mi è stto testimoniato in altre occasioni, con questa interiore speranza che li sta accompagnando. Naturalmente il grande desiderio è che Yara ritorni. La mia visita non è stata altro che un'occasione per condividere questo desiderio». Così il vescovo di Bergamo, monsignor Francesco Beschi, dopo l'incontro con i genitori di Yara Gambirasio.

Mamma e papà della ragazzina scomparsa erano rientrati a casa intorno alle 18,45 di sabato proprio per aspettare il vescovo. Mons. Beschi - che è arrivato intorno alle 19,10 accompagnato dal parroco di Brembate Sopra, don Corinno Scotti - ha portato ai genitori, che da tre settimane vivono nell'angoscia con i fratelli della 13enne, il conforto della sua preghiera e la sua vicinanza.

«La mia visita - ha detto mons. Beschi all'uscita, incontrando alcuni giornalisti - è stata in vista del Natale: si avverte la necessità di una maggiore vicinanza, visibile, anche fatta di segni. Non è che non ci sia anche negli altri giorni. Naturalmente anche con il rispetto, perché stanno portando con grande dignità un peso enorme».

«Cosa mi ha colpito? Il grandissimo amore per i propri figli: credo diventi un segno per tutte le famiglie». E il vescovo ha anche uteriormente sottolineato come i genitori di Yara riescano a vivere questa tragedia con «l'attenzione rivolta a tutti i loro figli».

Già poche ore dopo la notizia della scomparsa di Yara, il vescovo aveva telefonato alla famiglia, intrattenendosi a lungo. Nei giorni successivi aveva raggiunto la canonica di Brembate Sopra dove aveva incontrato il parroco don Corinno Scotti, mentre i genitori erano nella caserma dei carabinieri di Ponte San Pietro. E della sparizione della ragazza e della mobilitazione dei volontari aveva parlato durante la celebrazione nella solennità dell'Immacolata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA