Mercoledì 05 Gennaio 2011

Rischio neve in tutta la Lombardia:
poi il problema sarà il ghiaccio

Rischio neve su tutta la Regione dalla serata di mercoledì. Lo comunica il Centro funzionale di Protezione civile della Regione Lombardia. Le correnti occidentali umide più miti determineranno dalla serata di mercoledì precipitazioni deboli e diffuse.

L'aria fredda presente nei bassi strati della Pianura favorirà precipitazioni nevose a tutte le quote. A partire dalle 6 di giovedì 6 gennaio è prevista neve sui settori occidentali in estensione a tutta la Regione.

Le precipitazioni saranno deboli o molto deboli per l'intera durata dell'evento. Dalla serata di giovedì saranno  di neve mista a pioggia con possibili fenomeni di gelate al suolo.

Dalle 6 di venerdì 7 gennaio, nevicate deboli solo a quote oltre gli 800 metri.
Il report del Centro funzionale di Protezione civile suggerisce la necessità di predisporre un'attenta sorveglianza del traffico da parte della polizia stradale e di tutte le altre forze operanti sul territorio. Analoga sensibilizzazione è espressa nei confronti degli enti gestori delle Strade (Anas, Province, Comuni) affinché dispongano nei punti più opportuni tutti i mezzi spargisale e provvedano a informare gli utenti della possibilità della formazione di ghiaccio sul manto stradale.

r.clemente

© riproduzione riservata