Epifania in Duomo con il Vescovo
Cortei dei re Magi in provincia

Nel giorno dell'Epifania, manifestazione del Bimbo di Betlemme come Salvatore di tutti i popoli, in cattedrale si terrà alle ore 10,30 una solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo mons. Francesco Beschi animata dalla Cappella musicale del Duomo.

Nel giorno dell'Epifania, manifestazione del Bimbo di Betlemme come Salvatore di tutti i popoli, in cattedrale si terrà alle ore 10,30 una solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo mons. Francesco Beschi, animata dalla Cappella musicale del Duomo; nel pomeriggio alle 17 i Vespri.

Nella basilica di S. Alessandro in Colonna, fino al 6 gennaio è presente «La Luce della pace di Betlemme», fiamma attinta dalla basilica della Natività. I fedeli possono attingerla e portarla nelle proprie case come segno dell'amore e della pace portati dal Bambino di Betlemme.

Per tutta la giornata si terranno festeggiamenti e riti dell'Epifania. Alle 10 nella chiesa parrocchiale di Boccaleone, una Messa internazionale celebrata in italiano, spagnolo, inglese, francese, ucraino e tagalog e animata dal coro internazionale del Segreteriato Migranti; alle 12 pranzo comunitario. Nel pomeriggio giornata d'animazione e di festa.

I Campanari effettueranno un giro itinerante per le vie della città vestiti da Re Magi: ore 14,30, partenza da piazza S. Anna, per via Torretta, via Suardi, via Verdi per raggiungere, alle 15,15 gli Ospedali Riuniti dove si terrà il rituale giro sonoro con la deposizione dei doni da parte dei Re Magi alla Capanna dell'Ospedale. Ore 16,15, concerto alla capanna de L'Eco di Bergamo sul Sentierone; ore 17, da piazza S. Anna verso via Borgo Palazzo, via Madonna della Neve, via Cappuccini dove nel piazzale antistante la chiesa ci sarà un concerto. Ore 18,30 chiusura sul campanile di S. Anna per la Messa, dove i componenti del gruppo suoneranno manualmente a corda le campane.

Alle 9,30, dal sagrato della chiesa di San Rocco, frazione Viana di Nembro, partirà il corteo del Presepe vivente e dei Magi per il centro storico fino a raggiungere la chiesa plebana dove alle 10,30 sarà celebrata la Messa da don Santino Nicoli. Durante la manifestazione luci e musiche natalizie, oltre ad animali esotici provenienti dal parco faunistico Le Cornelle.

A Seriate la sacra rappresentazione dell'Epifania si terrà con figuranti in costumi d'epoca, i Re Magi con la Sacra Famiglia. Il corteo partirà alle 15 dal piazzale delle Poste dove confluiranno i figuranti provenienti dalle cinque Zone pastorali della parrocchia di Seriate: Zona Luca, Zona Serena, Zona San Giuseppe, Zona Risveglio e Comonte. A Villa di Serio alle 10, al santuario della Beata Vergine del Buon Consiglio, partenza del corteo animato da pastori con animali, zampognari e i Re Magi, alle 10,30 Messa nella chiesa prepositurale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA