Aquila reale finisce in un pollaio
Trovata a Sovere: è stata liberata

Anche le aquile reali stanno tornando a popolare le montagne della Bergamasca. La conferma s'è avuta da un curioso episodio che ha visto un rapace restare intrappolato in un pollaio, dove s'era infilato a caccia di prede. È stato salvato e liberato.

Anche le aquile reali stanno tornando a popolare le montagne della Bergamasca. La conferma s'è avuta da un curioso episodio che ha visto un rapace restare intrappolato in un pollaio, dove s'era infilato a caccia di prede.

Tutto è iniziato a seguito della richiesta di aiuto di un abitante di Sovere che la sera 4 gennaio si è trovato un'aquila reale adulta nel proprio pollaio: l'uccello poco prima aveva predato un coniglio domestico nell'area antistante poi, richiamata dalla vista delle galline, si è introdotta nel pollaio, ove è rimasta intrappolata.

Il proprietario del pollaio, in località Sellere, sentendo dei rumori è subito accorso: sorpreso dall'inaspettato ospite, che purtroppo nell'angusto spazio non riusciva a spiccare il volo, ha chiuso al riparo in una stanzetta il volatile, chiedendo poi l'intervento del personale della polizia provinciale di Bergamo.

Sono intervenuti un sottufficiale e un agente che, verificate le condizioni di salute dell'aquila, l'hanno successivamente liberata in località Faccanoni, nel comune di Cerete, zona ritenuta idonea e dove si sono già verificati avvistamenti di questi uccelli.

Anche questo avvenimento - dicono gli esperti - conferma la crescita ed espansione della popolazione orobica delle aquile: si registra ormai una presenza di circa 3/4 coppie sul territorio bergamasco, una zona che sicuramente presenta le condizioni ambientali, trofiche e culturali per ospitare questo volatile, importante predatore nella catena ecologica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA