Problemi sul digitale terrestre
La rivoluzione zoppica ancora

Altro che litigi di condominio, lamentele per i rumori, o dispute per il parcheggio in cortile. Da diverse settimane il telefono degli amministratori di Bergamo squilla soprattutto per una rivoluzione digitale della televisione che non può proprio dirsi compiuta.

Altro che litigi di condominio, lamentele per i rumori, o dispute per il parcheggio in cortile. Da diverse settimane il telefono degli amministratori di Bergamo squilla soprattutto per una rivoluzione digitale della televisione che non può proprio dirsi compiuta: in diverse zone della Bergamasca, infatti, il reclamo più diffuso riguarda l'impossibilità di ricevere il segnale di La7 oltre ai canali Rai che saltano, scompaiono, o si vedono male.

Diversi proprietari di casa hanno contattato gli amministratori soprattutto per la questione della tv pubblica: «Pago 109 euro all'anno per il canone - è la classica lamentela - ma dopo oltre un mese dall'avvio definitivo del digitale terrestre non riesco ancora a vedere i tre canali principali della Rai che saltano in continuazione». «Bisogna avere pazienza - è la classica risposta dall'altra parte della cornetta - senza l'intervento dei tecnici sui ripetitori è tutto inutile, anche l'intervento dell'antennista».

Sulla mancata ricezione de La7 non ci sono informazioni chiare. C'è chi ha provato a contattare l'emittente al numero segnalato per i problemi di ricezione (tra l'altro a pagamento: 9 cent da telefono fisso e mobile) ma senza ottenere nulla. In diverse zone di Bergamo, nello stesso appartamento, capita che la televisione in cucina prenda La7 mentre l'altra in camera da letto proprio non la riceve.

È importante ricordare che, in caso di necessità, prima di contattare un antennista - per avere informazioni e farsi guidare nelle operazioni di risintonizzazione del decoder - si può comporre il numero del ministero dello Sviluppo economico: 800-022.000. Tramite Internet, invece, si può digitare il sito www.decoder.comunicazioni.it o il sito www.dgtvi.it . In ogni caso è consigliabile anche contattare l'amministratore condominiale per sapere la situazione nel dettaglio per la ricezione del segnale digitale.

Leggi di più su L'Eco di domenica 9 gennaio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA