Per i ponti il 2011 è orribile:
poche festività fuori dal weekend

Mai come per il 2011 è vero il detto che «l'Epifania tutte le feste si porta via». L'anno appena iniziato non offre infatti, a chi è abituato a programmare le ferie a cavallo delle festività, praticamente alcuna possibilità.

In dodici mesi sono in tutto sette le festività che cadono fuori dal weekend,  e tre le ritroviamo proprio di lunedì. Il caso peggiore si registra a Pasqua, 24 aprile: il 25 aprile, festa della Liberazione, è quindi anche il Lunedì dell'Angelo.

Va male anche per la festa dei lavoratori, il primo maggio, che cade di domenica. Qualche chance c'è invece a marzo: il giorno di carnevale è martedì 8, e magari ci può scappare una gita fuori porta.

E poi consoliamoci con il 2 giugno, Festa della Repubblica, che cade di giovedì e consente, prendendo ferie il venerdì, di allungare il week-end a quattro giorni.

Ferragosto è di lunedì, e non consente grandi spazi di manova. Va meglio, per i bergamaschi di città, a Sant'Alessando: cade venerdì 26 agosto. È invece di martedì il 1° novembre, mentre per l'Immacolata va meglio, perché l'8 dicembre cade di giovedì.

E se sperate di consolarvi durante le vacanze di Natale, non avete speranza: il 25 è domenica, Santo Stefano è di lunedì, il 31 cade di sabato, l'1 gennaio 2012 è di nuovo domenica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA