Comun Nuovo: dalle fonderie
un bosco di 16 mila metri quadrati

Un bosco urbano da 16.000 metri quadrati a nord del centro abitato, con orti civici e spazi ricreativi per grandi e piccoli. Questo quanto il Comune di Comun Nuovo otterrà come standard qualitativo dalle «Fonderie officine Pilenga».

Un bosco urbano da 16.000 metri quadrati a nord del centro abitato, con orti civici e spazi ricreativi per grandi e piccoli. Questo quanto il Comune di Comun Nuovo otterrà come standard qualitativo dalle «Fonderie officine Pilenga» per l'attuazione dell'ambito di trasformazione produttiva Atp 01 che consentirà l'espansione del complesso industriale su un'area vicina di 17.000 metri quadrati.

Il protocollo di intesa fra il Comune e i privati è stato approvato dal Consiglio comunale alla fine di novembre. Per definire l'operazione, dovrà poi seguire un accordo di programma che sarà probabilmente approvato dopo l'estate. Nel frattempo, comunque, il Comune ha già dato il via alla progettazione del bosco «che - afferma il sindaco Dante Cortinovis - vogliamo favorisca l'aggregazione dei cittadini».

Il bosco urbano infatti non dovrà essere solo un grande polmone verde, ma anche uno spazio dotato di strutture per il divertimento e lo svago. Vista la sua importanza, il Comune ha intenzione di coinvolgere nella fase di progettazione la popolazione, raccogliendo idee e suggerimenti. È già certo, comunque, che al suo interno verrà ricavato uno spazio per gli orti civici, una novità per il paese.

Leggi di più su L'Eco di martedì 11 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA