Seriate, chiusa via Battisti
Ma la fine lavori resta incerta

La strada è chiusa ad auto e pedoni da lunedì 10 gennaio, ma fino a quando? A Seriate è iniziato l'allargamento del sottopasso ferroviario di via Battisti, ma pende l'incertezza delle Ferrovie, che potrebbero fare slittare la conclusione del cantiere e quindi la riapertura di un passaggio fondamentale per la viabilità cittadina. Il Comune si è già mobilitato perché vengano rispettati i tempi. E si attende con fiducia un nuovo incontro per definire una volta per tutte il calendario.

La ditta appaltatrice Bergamelli di Albino si è messa all'opera. A spese del Comune (che ha stanziato un milione e 450 mila euro) verranno realizzati tre fornici: in mezzo ci saranno due corsie (di circa tre metri di larghezza l'una) per rendere il transito delle auto a doppio senso di marcia; a destra e a sinistra, invece, due marciapiedi a «cunicolo» di 1,5 metri ciascuno per i pedoni. Ma a carico del Comune (e compreso nella cifra) è anche l'allargamento del ponte ferroviario, per rendere possibile, in futuro, il raddoppio del binario Bergamo-Brescia, oggi unico.

A questo proposito, però, per poter intervenire sul manufatto, sarà necessario interrompere il transito dei treni per 54 ore. E l'incognita sta proprio qui. Nel cronoprogramma stabilito lo scorso settembre da Comune e Rfi (Rete ferroviaria italiana) lo stop è previsto il maggio prossimo. Il 23 dicembre, invece, i tecnici di Rfi (tramite il Coer, Comitato operativo d'esercizio rete) hanno comunicato il possibile rinvio della chiusura della linea ad agosto, quando il passaggio ferroviario diminuisce.

Secondo gli accordi, la Bergamelli di Albino deve terminare i lavori del sottopasso in 100 giorni. Dopodiché - quindi tra maggio e aprile, al più tardi a giugno - le Ferrovie dovrebbero interrompere il passaggio dei treni (spostando i binari e le linee elettriche), per permettere l'allargamento del ponte. Conclusa l'interruzione sono previsti ancora 45 giorni per la rifinitura dei lavori. L'ordinanza del Comune prevede la chiusura di via Battisti da ieri al 23 giugno.

Leggi di più su L'Eco di Bergamo di martedì 11 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA