Costa Volpino, parroco truffato
da finti carabinieri: 22 mila euro

Due truffatori hanno preso di mira il parroco del Piano di Costa Volpino e gli hanno rubato quasi 22 mila euro, di cui 15 mila con un assegno e il resto in contanti e valori. L'increscioso episodio è avvenuto domenica sera 9 gennaio.

Due truffatori hanno preso di mira il parroco del Piano di Costa Volpino e gli hanno rubato quasi 22 mila euro, di cui 15 mila con un assegno e il resto in contanti e valori. L'increscioso episodio è avvenuto domenica sera, poco prima delle 19, nella parrocchia della Beata Vergine della Mercede, guidata dal 2001 da don Domenico Baruselli, che martedì festeggerà amaramente il suo 71° compleanno.

Aveva da poco terminato la Messa festiva ed era appena rientrato nel suo appartamento in canonica, quando ha sentito suonare il citofono: «Erano due persone che mi hanno detto: "Siamo i carabinieri, scenda con urgenza". Ho aperto e mi sono trovato di fronte due individui. Erano sicuramente italiani, uno di loro aveva la barba ed erano vestiti da carabinieri».

Hanno detto al parroco che dovevano entrare in canonica per effettuare alcuni accertamenti e, una volta dentro, gli hanno detto che era indagato nell'ambito di un'operazione anti-pedofilia. «Purtroppo, quando ho sentito questa assurdità non ho avuto la prontezza di cacciarli fuori di casa, ma mi sono sentito il mondo crollare addosso, ben sapendo che oggi basta un'accusa, anche totalmente infondata, per gettare fango su tutta la Chiesa».

Don Baruselli, colto totalmente alla sprovvista, ha consegnato tutto quello che aveva in casa: «Man mano che passavamo nelle varie stanze - racconta -, mi chiedevano tutti i soldi che avevo. Si sono presi pure due catenine d'oro e mi hanno fatto firmare un assegno».

Solo dopo il parroco ha capito di essere stato truffato. I carabinieri, quelli veri, hanno inviato sul posto una pattuglia di Costa Volpino e militari della compagnia di Clusone.

Leggi di più su L'Eco di martedì 11 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA