Schifani al congresso della Fnsi
«Democrazia è pluralismo»

«Tra gli strumenti di garanzia di cui ha bisogno la democrazia, il pluralismo dell'informazione è forse il più rilevante. È certezza di trasparenza, è rispetto delle diverse idee». Lo ha dichiarato il presidente del Senato, Renato Schifani, al congresso della Fnsi.
Il congresso sul sito della Fnsi

"Tra gli strumenti di garanzia di cui ha bisogno la democrazia, il pluralismo dell'informazione è forse il più rilevante. È certezza di trasparenza, è rispetto delle diverse idee, sensibilità, culture". Lo ha dichiarato il presidente del Senato, Renato Schifani, nel corso del suo intervento al congresso della Fnsi a Bergamo.

"Il vero pluralismo - ha detto - non è soltanto formale o numerico, ma di sostanza, perché deve realmente rappresentare le diversità. Tutti i cittadini sono i guardiani di una informazione completa ed esauriente, che garantisce gli spazi per le libere opinioni e che consente una piena e incondizionata manifestazione del pensiero di ciascuno".

Secondo Schifani, "è parte integrante di una informazione completa la possibilità di contradditorio rispettoso delle diverse opinioni, che superi la tentazione di facili scorciatoie a senso unico".

Schifani si è anche soffermato sulle celebrazioni del 150° anniversario dell'unità d'Italia: "E' necessario - ha detto - riaffermare il valore costituzionale dell'unità e della coesione nazionale, che ha fatto la storia del nostro Paese e che è il presupposto irrinunciabile per il suo futuro".

A proposito del dibattuto sul  federalismo ha aggiunto. "Un federalismo che unisce e non divide può essere la giusta risposta per un salto di qualità effettivo dell'intero sistema Paese".

"La politica - ha concluso - è chiamata percorrere frettolosamente la strada della responsabilità e della pacificazione nell'interesse comune di cittadini ed istituzioni. Non sempre la pacificazione è stato un presupposto scontato. Anche oggi è una scelta politica e istituzionale auspicabile e sempre più necessaria di fronte all`incertezza di un sistema economico e finanziario ancora esposto seriamente ai rischi dell'instabilità, della speculazione della crisi sociale. Resta fondamentale evitare ogni retorica come è essenziale allontanare ogni tentazione di approssimazione o semplificazione forzata".

All'intervento del presidente del Senato sono segiuiti i saluti istituzionali del sindaco di Bergamo Franco Tentorio, del presidente della Provincia di Bergamo Ettore Pirovano, del presidente della Camera di Commercio di Bergamo Paolo Malvestiti, del presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni e del presidente della Conferenza dei Consigli regionali Davide Boni.

Quindi in programma gli interventi del segretario generale della Federazione nazionale della stampa italiana Franco Siddi, del presidente Fnsi Roberto Natale, del presidente dell'Associazione Lombarda dei giornalisti Giovanni Negri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA