Mercoledì 12 Gennaio 2011

Pullman Atb, dal 1° febbraio
il biglietto passerà a 1,20 euro

Dal 1° febbraio la corsa urbana semplice in autobus salirà a 1 euro e 20 centesimi. È il primo, quasi automatico, effetto della delibera regionale dello scorso 29 dicembre che prevede una prima tranche di aumenti del 10 per cento dal prossimo mese.

Resterà invece invariata la durata di 75 minuti del ticket. Analoghi aumenti percentuali sono previsti anche per gli altri biglietti. Più articolata la questione degli altri titoli di viaggio, abbonamenti e tesserini multicorsa.

Due le strade possibili, delle quali si deve discutere a partire da mercoledì 12 gennaio: quella praticata già nei mesi scorsi di contenere gli aumenti, privilegiando così un'utenza meno occasionale oppure un aumento del 10 per cento anche in questo caso.

Un esempio: il tesserino 10 corse in ambito urbano potrebbe così passare dagli attuali 9 euro e 50 a 10,50. Tenuto conto che mancano poco più di 2 settimane all'entrata in vigore degli aumenti, è probabile che la scelta di Palafrizzoni cada su un rincaro indifferenziato, cercando magari di recuperare qualcosa su un altro terreno: quello dei nuovi titoli di viaggio integrati richiesti espressamente dal Pirellone.

Tutti i dettagli su L'Eco di Bergamo del 12 gennaio

r.clemente

© riproduzione riservata