Meteo: weekend con il sole
Ma anche la nebbia avanza

Gli effetti dell'anticiclone delle Azzorre si sono fatti evidenti, con i +7 °C misurati giovedì 13 in giornata ai quasi 2000 metri del Passo San Marco, frutto dell'aria atlantica mite che affluisce nelle pieghe dell'alta pressione.

Gli effetti dell'anticiclone delle Azzorre si sono fatti evidenti, con i +7 °C misurati giovedì 13 in giornata ai quasi 2000 metri del Passo San Marco, frutto dell'aria atlantica mite che affluisce nelle pieghe dell'alta pressione. Ma più ancora per le minime notturne, che non sono riuscite a scendere sotto la barriera «fisiologica» degli 0 °C.

Buon per noi che la neve in quota, abbondante oltre i 1500 metri, conserva una buona memoria di freddo nei suoi strati inferiori, e riesce a proteggere da questo caldo anomalo i cristalli superficiali. Di contro, piuttosto freddo di notte nei fondovalle e in pianura, dove le minime riescono ad andare in negativo, sfruttando il freddo generato fisicamente dall'evaporazione dell'acqua dai terreni umidi, complice la serenità del cielo.

Tutto bene per gli sciatori, che hanno a disposizione un ottimo weekend di sole, mentre la pianura dovrà fare i conti con una progressiva espansione delle nebbie, giovedì ancora limitate al primo mattino, ma che venerdì 14 potrebbero avere un maggiore sviluppo, in direzione dell'alta pianura.

Ed entrando nello strato nebbioso aderente al suolo, è possibile anche un «salto» negativo di 3-4 °C, i termometrini delle auto sono piuttosto espliciti, in proposito. Durerà a lungo, questo tipo di tempo, anche nella prossima settimana.

Roberto Regazzoni

© RIPRODUZIONE RISERVATA