Ztl, telecamere in Città Alta
Saranno accese in 60-90 giorni

2011, l'anno delle telecamere. Che sono state già installate, hanno appena ricevuto le ultimissime autorizzazioni (dal ministero delle Infrastrutture lo scorso dicembre) e adesso attendono solo di essere accese. Quando? 60-90 giorni al massimo.

2011, l'anno delle telecamere. Che sono state già installate, hanno appena ricevuto le ultimissime autorizzazioni (dal ministero delle Infrastrutture lo scorso dicembre) e adesso attendono solo di essere accese. Quando? 60-90 giorni al massimo, assicura l'assessore alla Mobilità e vicesindaco Gianfranco Ceci.

E stavolta si fa sul serio. Perché di fatto al completamento del lungo iter per il controllo a distanza della ztl (la zona a traffico limitato) di Città alta mancano solo gli ultimissimi passi. Tradotto: pannelli informativi da allestire all'ingresso di ciascun varco, insediamento del personale presso la centrale operativa della Polizia municipale (la gestione delle telecamere spetterà ad Atb Mobilità, mentre le sanzioni saranno in capo ai vigili), istituzione di un call center da tenere attivo durante la fase di sperimentazione (almeno due o tre mesi) e la definizione di alcune questioni legate all'accesso.

«In linea di massima - spiega Ceci - potranno entrare tutti coloro che hanno attualmente diritto a un pass, quindi i residenti, commercianti e quanti hanno una proprietà o un contratto di disponibilità di un immobile all'interno della ztl. Bisogna però mettere a punto alcuni aspetti legati innanzitutto alle fasce orarie per il carico e lo scarico delle merci e agli accrediti temporanei come per esempio quelli degli artigiani per gli interventi d'urgenza il cui controllo verrà differito di un paio di giorni, lasciando 48 ore agli interessati per inserire la targa del veicolo in questione».

Leggi di più su L'Eco di venerdì 14 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA