Yara, le ricerche su molti fronti
Ricciardi e Tortorella a Brembate

Venerdì 14 gennaio le ricerche di Yara Gambirasio sono proseguite ad Alzano Lombardo e Nese, ma anche ad Almenno San Bartolomeo, Barzana e Ambivere. Intorno alle 12, invece, il questore Vincenzo Ricciardi e il comandante dei carabinieri Roberto Tortorella hanno incontrato la famiglia Gambirasio.

Ancora una giornata di indagini per trovare la ginnasta brembatese. Venerdì 14 gennaio le ricerche di Yara Gambirasio sono proseguite ad Alzano Lombardo dove hanno operato gli uomini del gruppo della polizia di stato invece il gruppo dei carabinieri ha cercato sul territorio di Almenno San Bartolomeo e Barzana.

Intorno alle 12, invece, il questore Vincenzo Ricciardi e il comandante dei carabinieri Roberto Tortorella hanno raggiunto l'abitazione della famiglia Gambirasio per incontrare i genitori di Yara. I due rappresentanti delle forze dell'ordine sono stati circa mezz'ora nella villetta, per poi uscire senza rilasciare alcuna dichiarazione.

Il gruppo della polizia di Stato composto dalla guardia forestale, gli agenti della polizia locale della Provincia e i volontari della Croce Rossa di Bonate Sotto ha raggiunto Alzano Lombardo, scandagliando in particolare la zona di Monte di Nese.

Invece i carabinieri del III° Battaglione di Milano, che hanno come loro punto di riferimento la stazione di Ponte San Pietro, con i volontari della protezione civile di Brembate hanno operato ad Almenno San Bartolomeo e Barzana, in località Gandosso.

Alle ricerche hanno partecipato anche gli operatori del Servizio emergenza radio della Protezione civile di Bergamo che seguono i gruppi di ricerca e trasmettono le informazioni ai colleghi che operano nella centrale operativa del consorzio di polizia locale dell'isola. Da evidenziare che almeno due Suv con la polizia di stato del reparto prevenzione crimine di Milano alla sera controllano il territorio di Brembate Sopra e comuni vicini.
 
In via Rampinelli da alcuni giorni si è allentata la vigilanza davanti alla casa Gambirasio infatti la pattuglia degli agenti del consorzio resta sino alle 22 e riprende alla mattina verso le otto. Prima la vigilanza era di 24 ore: sino alle 22 la polizia locale e dalle 22 alle 8 i volontari della protezione civile di Brembate Sopra.

Proprio i volontari della protezione civile di Brembate Sopra hanno raggiunto nel pomeriggio anche il monte Canto nella zona di Ambivere per verificare la segnalazione di una sensitiva bresciana che aveva parlato di un casolare, ma le ricerche di tre ore non hanno condotto a nessuna traccia di Yara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA