Valanghe, l'Arpa lancia l'allarme:
il rischio è marcato, livello 3 su 5

Se avete in programma di andare in montagna, durante questo fine settimana occorrerà fare molta attenzione ed evitare i fuoripista: c'è infatti un «marcato pericolo di valanghe». La conferma arriva dal bollettino dell'Arpa Lombardia.

Se avete in programma di andare in montagna, durante questo fine settimana occorrerà fare molta attenzione ed evitare i fuoripista: c'è infatti un «marcato pericolo di valanghe». La conferma arriva dal bollettino dell'Arpa Lombardia diffuso nella mattinata di venerdì, 14 gennaio.

Il rischio è marcato - livello 3 su una scala di 5 - non solo sulle Orobie ma in tutti i settori della Lombardia. In quota la neve recente - spiega l'Arpa - poggia su vecchi strati a debole coesione di cristalli angolari e brina superficiale e si evidenziano lastroni da vento in prossimità delle dorsali; mentre a bassa quota, nei versanti soleggiati, presenta caratteristiche primaverili con fenomeni di fusione e solo parziale rigelo.

I lastroni superficiali possono essere ancora staccati con debole sovraccarico sui pendii ripidi in prossimità delle creste e negli avvallamenti. Sono probabili distacchi spontanei superficiali dai pendii più ripidi e dalle pareti rocciose con il riscaldamento diurno. Al di sotto del limite boschivo, sui pendii erbosi, non sono da escludere distacchi di fondo.

E Arpa aggiunge che il progressivo rialzo termico e l'irraggiamento solare determineranno un significativo indebolimento a quote più basse e nei versanti meridionali dove si innescheranno processi di fusione superficiale e solo parziale rigelo notturno. Saranno probabili scaricamenti e distacchi di lastroni dai pendii più ripidi, dalle pareti rocciose, specie sui versanti meridionali al di sotto dei 2500- 2700 m.

© RIPRODUZIONE RISERVATA