I dehors futuristici fanno discutere
Primi bar all'aperto per l'inverno

Non sono ancora ultimati e già sono diventati argomento di discussione i primi due dehors del centro cittadino. Stanno terminando i lavori dell'area esterna per il ristoro all'aperto anche in inverno del Caffè Falconi di via Camozzi 41 e del bar Haiti in largo Rezzara 7.

Non sono ancora ultimati e già sono diventati argomento di discussione i primi due dehors del centro cittadino. In questi giorni infatti stanno terminando i lavori dell'area esterna per il ristoro all'aperto anche nel periodo invernale del Caffè Falconi di via Camozzi 41 (sul lato dei giardini del Teatro Donizetti) e del bar Haiti in largo Rezzara 7.

E non sono passati inosservati, anzi già hanno suscitato ammirazione e perplessità tra i bergamaschi. A far discutere sono le soluzioni architettoniche proposte in un contesto storico e di pregio come largo Rezzara e il Teatro Donizetti.

Il bar Haiti, per la versione autunno-inverno del bar all'aperto estivo, ha optato per una soluzione che, potremmo ribattezzare, «a vele spiegate». Si distinguono infatti su una struttura in metallo due «vele» bianche che seguono gli archi del palazzo settecentesco alle spalle. Non meno avveniristica la soluzione del Caffè Falconi con una struttura a «capsula» color arancio-mattone e vetro trasparente che riprende i colori e i materiali del palazzo retrostante su cui insiste.

I passanti, osservando i due cantieri, non si sono certo sottratti a esprimere il loro parere: c'è chi li trova poco adatti ad un contesto storico come il centro, chi invece apprezza la possibilità di stare al bar all'aperto ma al calduccio anche d'inverno, chi infine apprezza l'inserimento di strutture contemporanee che contrastano con palazzi e contesti d'arte.

Leggi di più su L'Eco di domenica 16 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA