Pd: Carrara patrimonio inestimabile
«Ma dal Comune solo silenzi e rinvii»

«Alla domanda circa il patrimonio o l'eccezionalità che caratterizza Bergamo, corrisponde una risposta precisa che indica l'Accademia Carrara accanto alla figura di Gaetano Donizetti». Il Pd di Bergamo punta il dito sull'attuale amministrazione Tentorio.

«Nel mondo, in Italia così come nel nostro territorio, alla domanda circa il patrimonio o l'eccezionalità che caratterizza Bergamo, corrisponde una risposta precisa che indica l'Accademia Carrara, accanto ma non seconda, alla figura di Gaetano Donizetti». Il Pd di Bergamo punta il dito sull'Accademia Carrara e, per voce del consigliere comunale Paola Tognon, critica l'attuale amministrazione Tentorio che, secondo la politica, nei confronti dei beni artistici raccolti nel museo assume un comportamento di «stagnazione - scrive -. Il Palazzo che da secoli contiene la Carrara nell'omonima piazzetta è chiuso da oltre due anni e il cantiere per la sua messa e norma e ristrutturazione avanza con molte difficoltà procrastinando ufficialmente la sua apertura dal 2010 al 2011 e oggi fors'anche ai primi mesi del 2012. Ciò nonostante le rassicurazioni dell'Assessore ai Lavori pubblici Saltarelli: ricche di promesse ma incerte nella sostanza».

«Nel frattempo, invece che rafforzare il cantiere e sciogliere ogni nodo problematico, l'amministrazione lancia idee vaghe e piuttosto incomprensibili, quali quelle di sedi momentanee e alternative da sommarsi al Palazzo della Ragione, molto costose anche solo nella loro previsione di massima - continua Paola Tognon -. Silenzio, nonostante le ripetute rassicurazioni dell'assessore alla Cultura, anche in merito alla costituzione di un'alta e specializzata commissione scientifica di livello internazionale utile all'individuazione e costruzione di un progetto di riallestimento delle collezioni nell'edificio Carrara appositamente ristrutturato. Una commissione che, oltre a studiare e progettare l'assetto futuro della collezione (cioè la sua storia, il suo mostrarsi e il proseguo della sua fortuna per diversi decenni), avrebbe dovuto già da tempo segnare le fasi del cantiere mediante una forte relazione tra la ristrutturazione e le esigenze di riallestimento. Silenzio anche nelle attività del Consiglio d'Amministrazione dell'Accademia Carrara che, ieri come oggi, ha riunito e riunisce uomini e donne di cultura e d'ingegno, così come appassionati e generosi amici dell'arte».

Il Pd chiede quindi «maggior chiarezza di intenti e una condivisione di interventi, a partire dalla chiamata a raccolta di tutte le forze, in primis quelle del suo Consiglio di amministrazione, per studiare e concretizzare la cura e la crescita di una realtà che ci rappresenta».

© RIPRODUZIONE RISERVATA