Corso di guida per stranieri Al primo corso 100 immigrati

Secondo i dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nel 2001 sono stati 135.406 gli immigrati che hanno ottenuto la patente di guida in Italia. Ed è proprio pensando a loro che l’assessorato all’istruzione della città di Bergamo ha avviato un’iniziativa inedita: il primo corso teorico di guida per stranieri.

Attualmente, Bergamo registra la presenza di circa 8,9% del totale degli immigrati soggiornanti in Lombardia. Totalmente gratuito, il corso tenuto dai vigili urbani insieme ad alcuni mediatori culturali fornisce agli iscritti delle informazioni per convertire la patente straniera in un documento valido sul territorio italiano ed insegna, per esempio, delle regole come l’obbligo dell’assicurazione, l’uso della cintura di sicurezza, del casco e del seggiolino per i bambini.

La prima edizione del corso è stata frequentata da 100 immigrati ma il Comune ha già cominciato a raccogliere le adesioni per i successivi cicli di lezioni. Secondo le informazioni divulgate dall’Assessorato all’Istruzione del Comune di Bergamo, gli stranieri fanno il 30% in più degli incidenti della città e il corso punta a migliorare la sicurezza sulla viabilità e anche il rispetto delle regole di convivenza.

(17/04/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA