Per Alessio numerose richieste di adozioni

Per Alessio numeroserichieste di adozioniL’appello del Cav, il Centro di aiuto alla vita: «Chiediamo alla madre di Alessio di farsi viva e di ripensare al suo gesto»

Non si arresta il flusso di telefonate per richiedere l’adozione di Alessio. Il centralino dei Riuniti di Bergamo, dove il neonato è ancora ricoverato, riceve decine di telefonate al giorno di bergamaschi che desiderano accogliere il piccolo nella loro famiglia. L’assistente sociale fa però sapere che l’adozione del piccolo Alessio seguirà il normale iter burocratico previsto dalle norme legislative in materia.

Ora le indagini proseguono, ma per il momento dei genitori di Alessio non c’è traccia. Entro 10 giorni, sarà effettuata la denuncia di nascita e la conseguente registrazione del piccolo all’Anagrafe di Villa d’Almè, dove il neonato è stato trovato. Successivamente sarà emesso dal Tribunale il decreto di adottabilità e sarà scelta la famiglia affidataria.

Il bimbo, trovato da un corriere di giornali sabato mattina davanti all’edicola di via Gotti, a Villa D’Almè, sta bene: pesa due chili e mezzo e mangia regolarmente.

È stato abbandonato davanti alla saracinesca ancora abbassata del giornalaio, appoggiato all’interno di una scatola di cartone di pannolini. Al momento del ritrovamento era vestito con abiti puliti e stava dormendo, avvolto in una copertina. Il corriere, un albanese di 39 anni che lavora per la società Tnt, lo ha trovato sopra i cassonetti dove solitamente sono appoggiate le rese dei giornali non venduti. Il giovane ha chiamato immediatamente il 118 e il 113.

Sul posto è sopraggiunta un’ambulanza che ha trasportato il piccolo ai Riuniti di Bergamo: Alessio è il nome del santo di sabato. Domenica mattina, durante tutte le Messe, il parroco di Villa d’Almè ha fatto pregare per il piccolo e per la sua mamma.

Continuano intanto gli appelli del Cav, il Centro d’aiuto alla vita: «Chiediamo alla madre di Alessio di ripensare al suo gesto e di farsi viva - ha detto la presidentessa Anna Daini -. La nostra associazione le starà vicina e la sosterrà in tutti i modi possibili».

Per contattare il Cav

Fino al 30 agosto, le operatrici del Cav, presso i Riuniti di Bergamo, ricevono il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 11.30.

(19/07/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA