Semafori per il trambus Terminati i lavori ai Propilei

Hanno terminato questa mattina in Porta Nuova i lavori di installazione dei semafori intelligenti necessari per coordinare il passaggio del futuro trambus. L’intervento davanti a Propilei, che ha causato qualche rallentamento, era stato rimandato a causa della sfilata di mezza Quaresima dello scorso mese: i lavori e l’asfalto rattoppato avrebbero infatti potuto causare disagi ai carri della manifestazione.

Tubi e transenne sono spuntati negli ultimi mesi un po’ ovunque nei principali incroci del centro cittadino, così come i disegni tracciati sui marciapiedi ad indicare i punti degli interventi e le segnaletiche che rallentano la circolazione. Con oggi sono pronti i diciotto impianti, con centraline e lanterne nuove, per l’itinerario del trambus che attraverserà Bergamo da Est a Ovest. Gli adeguamenti dei semafori sono partiti negli ultimi mesi del 2003.

Terminati i primi cinque semafori nel quartiere di Loreto (zona Croce Rossa, via Broseta, via XXIV Maggio, IV Novembre e Nullo, dove manca solo la riasfaltatura di alcuni tratti) e i due semafori nel quartiere di Redona (in via Martinella e via Leone XIII), i lavori si sono poi spostati all’incrocio tra via Bianzana e via Corridoni e all’intersezione tra via Noli e via Suardi. In seguito sono stati conclusi anche i lavori dei semafori all’incrocio tra via Camozzi e via Contrada tre passi, via Camozzi e via Madonna della Neve, via Frizzoni e via Pignolo.

(17/04/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA