Sotto il Monte: incontri, convegni e mostre in occasione dell’Anno Giovanneo

Il «caro nido» di Sotto il Monte – così Papa Giovanni definiva il suo paese natale – non è più quello di mezzo secolo fa, ma il risveglio primaverile, il passaggio dei pellegrini, i riti di preparazione alla Pasqua sembrano ricondurre a un periodo lontano, che si rispecchia nelle pagine della vita e dei diari di Papa Roncalli. Rileggere gli scritti del pontefice – le lettere alla famiglia, il Giornale dell’Anima – è come scorrere una guida ai suoi luoghi natali, ma è anche un modo per riscoprire le liturgie, le tradizioni locali, gli usi di un tempo descritti dalla penna di Papa Roncalli. L’anno giovanneo è dunque l’occasione giusta per rivisitare questo centro dell’Isola, quasi fosse il papa a prendere per mano i pellegrini e a condurli sui suoi luoghi della giovinezza e della maturità.

E Sotto il Monte da tempo è impegnato nel predisporre una serie di manifestazione per onorare la memoria del suo più illustre concittadino. L’anno giovanneo con i suoi anniversari – 45° della morte, 50° della elezione – non è una cadenza dettata dal calendario, né il pretesto per organizzare concerti e incontri, ma un cammino che deve accompagnare la gente, i turisti e i pellegrini alla riscoperta di una grande figura della Chiesa.

Il sindaco: «Occasione storica»

Lo sa bene l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Eugenio Bolognini. «È impensabile – dice il primo cittadino – lasciar scorrere questo anno senza ricordare gli insegnamenti e l’eredita spirituale di Papa Giovanni. È un’occasione storica. Lo scorso fine anno abbiamo dato un assaggio con la distribuzione del calendario 2008 dedicato a Giovanni XXIII, ora abbiamo in cantiere altre manifestazioni».
A dare la propria collaborazione vi sono Provincia, Regione, Promoisola, l’associazione Monvico, la parrocchia, la Fondazione Giovanni XXIII - Centro Studi Radini Tedeschi.
Clou delle iniziative, gli incontri con alti esponenti del mondo ecclesiale e laico.

Tensostruttura da 1000 posti

Luogo degli eventi sarà una tensostruttura, allestita nel parcheggio dietro alla Chiesa di S. Maria di Brusicco, su superficie di 1200 mq, che potrà ospitare 1000 persone.
Il 6 aprile, dopo la visita a Bergamo, il segretario di Stato cardinale Tarcisio Bertone farà tappa a Sotto il Monte. Il 28 maggio il cardinale Paul Poupard presidente del Pontificio Consiglio della Cultura terrà una conferenza. Il 12 ottobre farà visita in paese una delegazione di Cracovia e della sua provincia: è data per possibile la presenza del cardinale Stanislaw Dziwisz, segretario particolare di Giovanni Paolo II. Altri nomi sono in attesa di conferma. Non mancano altri appuntamenti: film, cori, musiche sacre, nuovi libri. Particolarmente fitto il calendario delle proiezioni.
Il 19 settembre sarà proposto un film-dossier di Salvatore Nocita su Giovanni XXIII: il 26 settembre sarà riproposto il primo film su Papa Roncalli, ovvero E venne un Uomo di Ermanno. Dal grande schermo si passa alla tv con la riproposizione delle fiction di Mediaset e Rai: il 3 ottobre Il papa buono di Ricky Tognazzi; il 10 ottobre Giovanni XXIII di Capitani.

UNA MOSTRA RICORDA IL CONCILIO

Dal 3 al 29 giugno la tensostruttura ospiterà una mostra promossa dal Comune di Sotto il Monte in collaborazione con la Presidenza nazionale dell’Azione Cattolica, dal titolo Tra memoria e profezia, una mostra per celebrare il Concilio .L’esposizione introduce nell’Aula conciliare, a San Pietro, con i padri che la abitarono dal 1962 al 1965 e si pone come obiettivo la presentazione del Concilio come una tappa del XX secolo che ha coinvolto il mondo intero. In 16 pannelli sono presentate le varie fasi dell’evento (la chiamata, le anticipazioni, i protagonisti) e allo stesso tempo si sottolinea come il Concilio sia vivo dentro la Chiesa di oggi. Fra settembre e ottobre si svolgerà una rassegna di quattro concerti di musica sacra In memoriam... , mentre a ottobre la tensostruttura ospiterà la Fiera del libro dell’Isola con una sezione dedicata ai libri su Papa Giovanni e la presentazioni di nuove pubblicazioni. In occasione dell’anno giovanneo, l’appuntamento annuale degli stati generali dell’Isola Bergamasca si terrà a Sotto il Monte.

Pubblicazioni e incontri

Tra le altre iniziative vi sono incontri con vaticanisti, il raduno dei centri ricreativi estivi della diocesi di Bergamo (luglio); una rassegna di corali dell’Isola (30 e 31 maggio; 6 e 7 giugno); il raduno dei gruppi folcloristici italiani (7 settembre); la pedalata Monvico (22 giugno). E non da ultimo la partecipazione al pellegrinaggio diocesano a Roma che prevede un’udienza di Papa Benedetto XVI (dal 27 al 29 ottobre), cui parteciperanno delegazioni di Sotto il Monte e di amministratori dell’Isola. Lunedì 24 marzo un concerto di campane della torre di San Giovanni, organizzato dagli alpini del paese darà il via alle iniziative. In Comune, nel frattempo, è stato costituito un ufficio ad hoc per le manifestazioni allo scopo di promuovere e organizzare le varie iniziative. Per far fronte a tali impegni, l’Amministrazione auspica anche un fattivo intervento da parte degli operatori economici bergamaschi. La Cassa Rurale di Treviglio che ha già destinato 20 mila euro. Chiunque fosse interessato a sostenere i singoli eventi, può contattare l’Ufficio al tel. 035.791343 (int. 7) il venerdì dalle 14 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 12 o inviare una e-mail a [email protected](17/03/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA