Disabili, le pensioni sono bloccate
Anche i sindacati contro l'Inps

Si aggiunge, oggi, anche la voce dell'Inca-Cgil alle proteste sollevate dalle associazioni locali degli invalidi civili nella vicenda che riguarda la mancanza di notifica dei verbali di invalidità da parte dell'Inps, con il conseguente blocco dell'erogazione di varie indennità.

Si aggiunge, oggi, anche la voce dell'Inca-Cgil alle proteste sollevate dalle associazioni locali degli invalidi civili nella vicenda che riguarda la mancanza di notifica dei verbali di invalidità da parte dell'Inps, con il conseguente blocco dell'erogazione delle indennità speciali e di accompagnamento.

Il Patronato Cgil di via Garibaldi denuncia di aver presentato, da ottobre a dicembre 2010, 993 nuove domande di invalidità civile: «Per nessuna di esse, anche se le persone sono già state chiamate per la visita prevista, si sono mai ricevuti verbale, né provvidenza economica», spiega Enzo Mologni, responsabile dell'Inca di Bergamo.

«Ci sono poi casi di pratiche aperte all'inizio di luglio che ancora sono bloccate. Si tenga presente che in passato, cioè quando le procedure erano di competenza dell'Asl, occorrevano in media 120-150 giorni dal momento della domanda fino alla riscossione dei sussidi. Prima, infatti, grazie all'ottimo servizio erogato dalle Asl, i tempi erano fra i più brevi della Lombardia. Per essere più chiari, dal momento della visita trascorrevano 30 giorni in media, mentre oggi attendiamo da 4 mesi e più senza vedere un verbale».

La questione del blocco di moltissime pratiche è legata al passaggio delle competenze in materia di invalidità civili dalle Asl all'Inps: dal 1° ottobre scorso la trattazione amministrativa per la concessione della provvidenza economica alle persone riconosciute invalide dalle commissioni Asl è stata, infatti, trasferita all'Inps.

«La stesura dei verbali è stata di fatto sospesa da ottobre senza che Inps si sia sentita in obbligo di emettere un comunicato che spiegasse ai cittadini il perché - continua Mologni -. Da quando la competenza è passata in capo a Inps, nessuna nuova pensione di invalidità civile o di accompagnamento è stata erogata. Per questo, come Cepa (raggruppamento dei Patronati Inca-Cgil, Inas-Cisl, Ital-Uil e Acli) abbiamo chiesto un incontro urgente alla direzione dell'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA