Sullo smog è polemica, Raimondi:
le Pm10 sono calate negli ultimi anni

«Ha ragione Civati, le limitazioni al traffico spettano a Regione Lombardia, peccato lo dica con quattro anni di ritardo». Così l'assessore regionale all'Ambiente, Energia e Reti, Marcello Raimondi, replica al consigliere del Pd Giuseppe Civati che aveva accusato Formigoni di non rispettare la legge regionale sulla qualità dell'aria.

«Regione Lombardia - spiega Raimondi - da 4 anni ha messo in campo misure di limitazione del traffico strutturali che, nonostante le difficoltà di conformazione del nostro territorio, stanno dando risultati importanti. Sono misure che i cittadini conoscono bene proprio perché tra le più draconiane ed impegnative in Italia: abbiamo previsto una divisione a zone omogenee del territorio regionale, con divieti importanti di circolazione per 12 ore al giorno per sei mesi all'anno nella fascia critica, costituendo la 'low emission zone' più grande d'Europa«.

«È inutile fare della demagogia - aggiunge Raimondi - tutti sanno che gennaio, da sempre, è il mese più critico dell'anno. Ma forse qualcuno finge di non sapere che le concentrazioni di Pm10 sono passate dai circa 200 microgrammi per metro cubo di qualche anno fa ai circa 60 di media di questi giorni. È evidente il desiderio di trovare a tutti i costi delle responsabilità della Regione da parte di Civati ma quattro anni di ritardo sono troppi anche per lui. Ulteriori limitazioni possono essere adottate dai sindaci, come ha detto il presidente Formigoni, il consigliere Civati non si arrampichi sugli specchi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA