Seriate ricorda ebrei e deportati
Medaglia a Mario Aristide Paris

Seriate commemora venerdì 28 gennaio, alle 20.30, la Giornata della memoria, riconosciuta dalla Repubblica Italiana per ricordare lo sterminio del popolo ebraico, le leggi razziali, la persecuzione dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione.

Seriate commemora venerdì 28 gennaio, alle 20.30, la Giornata della memoria, riconosciuta dalla Repubblica Italiana per «ricordare lo sterminio del popolo ebraico, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati», come definisce la legge n. 211 del 20 luglio 2000.

La commemorazione, che si terrà nella Biblioteca Civica G.Gambirasio, è organizzata dalla sezione A.N.P.I dei Seriate col patrocinio dell'Amministrazione comunale – Assessorato alla Cultura. Durante la serata interverrà il professor Marco Pel liccioli, per illustrare il momento storico legato a sterminio e deportazioni, verrà proiettato il documentario “Campo di sterminio Auschwitz” e il sindaco Silvana Santisi Saita consegnerà la medaglia d'onore a Mario Aristide Paris, internato militare italiano, deportato in Germania

© RIPRODUZIONE RISERVATA