Bergamo, nasce il geoportale
Pagamenti e mappe con un click

Sull'onda dell'efficienza e della trasparenza imposte della Riforma Brunetta, il Comune di Bergamo, con il patrocinio di Regione Lombardia, ha costruito SIGI, un efficiente geoportale per rispondere alle richieste di tutti i cittadini a tempo di click.

Sull'onda dell'efficienza e della trasparenza imposte della Riforma Brunetta, il Comune di Bergamo, con il patrocinio di Regione Lombardia, ha costruito SIGI, un portale per rispondere alle richieste dei cittadini a tempo di click. Il sistema, il cui progetto ha ricevuto un premio al Forum della Pubblica Amministrazione 2009 come esempio di digitalizzazione nella pubblica amministrazione, è stato presentato questa mattina durante il convegno “SIGI: il Geoportale del Comune di Bergamo. Per una nuova cittadinanza digitale” presso la fiera via Lunga.

Una sala gremita di cittadini, professionisti e amministratori di altre realtà comunali, ha accolto con entusiasmo la novità informatica, presentata dall'assessore all'Innovazione tecnologica Marcello Moro e dallo staff della Direzione Territorio e Ambiente del Comune di Bergamo, che per circa un anno e mezzo ha lavorato per la realizzazione dell'intero sistema in collaborazione con Globo, azienda del settore con sede a Treviolo.

Il portale è pensato per chi abita e lavora sul territorio del Comune di Bergamo, offrendo una mappatura completa della città (incluso anche il Parco dei Colli) e dando la possibilità di trasmettere pratiche come le DIA (Denunce di inizio attività) e altre istanze come le mappe catastali on line. Accedendo a SIGI è anche possibile effettuare i pagamenti, godendo di agevolazioni sull'importo dei diritti di segreteria: per esempio si passa da €300,00 necessari per la DIA cartacea, ai €70,00 per la presentazione in via telematica.

Un servizio che in futuro verrà implementato anche all'anagrafe, con la possibilità di stampare dal web i propri certificati o alle pratiche relative alla polizia municipale, come il pagamento di sanzioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA