«Il treno della memoria»
Le iniziative di Cgil e Cisl

Le Organizzazioni Sindacali CGIL e CISL della Lombardia e il Comitato “In treno per la memoria” propongono anche quest'anno, in occasione della Giornata della Memoria del 27 gennaio 2011, il progetto "Il Treno della Memoria – Auschwitz 2011", riprendendo l'esperienza delle iniziative già realizzate positivamente, ogni anno, a partire dal gennaio 2005. Si tratta di un'attività che impegna e coinvolge 600 giovani lavoratori e studenti della Lombardia.

L'iniziativa, oltre al viaggio e alla visita ai campi di Auschwitz e Birkenau, ha previsto percorsi propedeutici dedicati ai lavoratori, ai pensionati, ai docenti e agli studenti degli istituti superiori aderenti al progetto. Successivamente, i protagonisti di questa esperienza realizzeranno momenti di restituzione, rivolti sia alla cittadinanza che agli altri alunni di tutte le scuole nei loro territori. Referenti dell'iniziativa sul nostro territorio sono Francesca Seghezzi per la CGIL e Francesco Breviario per la CISL. Il viaggio, che inizia domani con la partenza del treno dal Binario 21 della stazione centrale di Milano e si concluderà domenica 30 gennaio, la visita ai campi e tutto il percorso di preparazione rivestono una profonda valenza educativa e rappresentano un momento unico di crescita umana e civile per i giovani, lavoratori e studenti, interessati.

“Noi crediamo, sostengono Francesca Seghezzi (CGIL Bergamo) e Francesco Breviario (CISL Bergamo), che “il Treno per la Memoria” sia un'opportunità importante e significativa al fine di creare occasioni di coesione sociale nell'intento di costruire una società migliore, anche attraverso la semplice ritualità della commemorazione, ma soprattutto attraverso l'azione di ognuno, perché i cittadini d'Europa non si sentano spettatori di una storia confezionata, ma attori di un destino comune che ha anche radici comuni nella tragica esperienza di Auschwitz”.

La presenza bergamasca è formata da circa 20 persone, e vede la partecipazione di una delegazione di studenti dell'Istituto Lotto di Trescore accompagnati da un loro docente da pensionati e da lavoratori. Per quanto riguarda Bergamo, l'iniziativa è stata condivisa dall'Amministrazione Comunale di Bergamo, che ha contribuito con 2200 €, e dall'Ufficio Scolastico Provinciale, con l'erogazione di 1000 €.

© RIPRODUZIONE RISERVATA