Raffica aumenti: Atb e sosta auto
E almeno 200 strisce blu in più

Come già si sapeva, l'Atb ha comunicato, dopo la Giunta comunale, l'adeguamento tariffario del servizio del trasporto pubblico. La corsa urbana semplice 10 centesimi in più. Sosta oraria per le auto: +20 centesimi. In arrivo anche 200 posti auto a pagamento in più.

L'aumento delle tariffe dell'Atb era già stata preannunciata (la corsa semplice è passata da 1,10 euro a 1,20). La sorpresa emersa dalla Giunta comunale di mercoledì 26 gennaio è stata inerente le nuove strisce blu in arrivo. Almeno 200 posti auto a pagamento già stabiliti, più altri che verranno stabiliti con il nuovo piano della sosta.

I tagli al trasporto pubblico operati dalla Regione e che si sono ripercossi a Bergamo con un meno 2 milioni e 700 mila euro hanno indotto Palazzo Frizzoni, in concerto con l'Atb, ad approvare una delibera con due importanti provvedimenti: l'aumento delle tariffe Atb, accompagnate dalla razionalizzazione del trasporto pubblico senza peraltro sopprimere alcuna linea e senza ridurre la frequenza nelle ore di punta, e la revisione delle tariffe orarie per la sosta con un incremento di 20 centesimi per tutte le fasce.

Aumentare il biglietto dell'autobus senza aumentare il costo della sosta dell'auto avrebbe significato disincentivare l'uso del mezzo pubblico. Questo è stato il ragionamento di Palazzo Frizzoni che ha deciso anche di estendere le strisce blu: da viale Europa al Cristallo Palace, tanto per citare due aree dove si interverrà.

Leggi di più su l'Eco di giovedì 27 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA