Nuova carta regionale dei servizi
Ecco come fare per avere il Pin

Regione Lombardia sta inviando ai cittadini le nuove Carte regionali dei servizi (Crs) in sostituzione di quelle in scadenza. Per non perdere i vantaggi di uno sportello con la pubblica amministrazione sempre a portata di click, chiedi subito il nuovo Pin.

Regione Lombardia sta inviando ai cittadini le nuove Carte regionali dei servizi (Crs) in sostituzione di quelle in scadenza. Per non perdere i vantaggi di uno sportello con la pubblica amministrazione sempre a portata di click, chiedi subito il nuovo Pin. Scoprirai che la vita è una carta meravigliosa. Come fare?

Carta ancora valida: si può fare tutto in pochissimo tempo via internet. È sufficiente collegarsi al sito www.crs.lombardia.it, inserire la vecchia carta nel lettore di smart card e collegarlo al computer. Sulle pagine del sito Internet si trova il collegamento diretto per fare il cambio del Pin ed ottenere immediatamente quello nuovo . Attenzione però: sarà possibile accedere al servizio solo entro la data di scadenza riportata sulla vecchia Crs.

Carta già scaduta: potrai richiedere il nuovo Pin attraverso i canali tradizionali: all'Asl, uffici Scelta e Revoca, o alle sedi spazioRegione della tua provincia: basta portare la Crs, un documento d'identità valido e ti verrà rilasciato immediatamente il nuovo Pin. Nei comuni di Bergamo, Ranica e Valbondione è già attivo anche questo servizio.

In alternativa è possibile recarsi - sempre presentando la propria Crs, l'apposito modulo precompilato e un documento d'identità valido - negli Uffici Postali. Se lo desideri, ora puoi anche delegare un'altra persona alla richiesta del codice Pin della tua Crs. La Regione ha preparato un modulo apposta; si può compilare e consegnare alla persona delegata insieme a una copia di un tuo documento di identità e alla tua Crs.

A cosa serve la Carta regionale dei servizi? La nuova Crs e il nuovo Pin ti consentiranno di accedere in totale sicurezza a tutti i servizi on line messi a disposizione dalle amministrazioni pubbliche centrali, regionali e locali: scaricare documenti e certificati, stampare risultati di esami medici e referti ospedalieri, consultare il tuo fascicolo sanitario elettronico (Fse), richiedere Doti Studio per i tuoi figli e molto altro ancora.

Altre informazioni e la modulistica per richiedere i codici di sicurezza (Pin e Puk) sono disponibili sul sito Internet dell'Asl : www.asl.bergamo.it oppure all'indirizzo www.crs.lombardia.it . È a disposizione anche un numero verde 800030606, il call center della Crs.

© RIPRODUZIONE RISERVATA