Meteo: bel tempo per 10 giorni
Più freddo e nebbia nella Bassa

«Inverno in stand-by nelle prossime due settimane» secondo gli esperti del portale 3bmeteo.com. «Almeno sino a metà febbraio il bel tempo dominerà incontrastato su tutta la penisola, con le temperature che saliranno fino a 10-12°C sopra le medie del periodo».

«Inverno in stand-by nelle prossime due settimane» secondo gli esperti del portale 3bmeteo.com. «Almeno sino a metà febbraio il bel tempo dominerà incontrastato su tutta la penisola, con associato un sensibile aumento delle temperature, che saliranno fino a 10-12°C sopra le medie del periodo».

Un anticiclone particolarmente robusto si impossesserà infatti del bacino del Mediterraneo ma anche di buona parte dell'Europa centro-meridionale, favorendo così condizioni atmosferiche improntate alla stabilità. Le temperature saliranno sensibilmente un po' ovunque, in modo particolare sull'arco alpino dove il clima diurno risulterà molto mite, con valori massimi fino a 10/12 gradi a 2.000 metri di quota e punte anche prossime ai 18-20°C su località di fondovalle come Aosta, Sondrio, Trento e Bolzano.

Farà eccezione soltanto la Val Padana, alle prese con nebbie persistenti anche di giorno e un clima più consono alla stagione invernale. Anche al Centro-Sud vivremo uno scorcio di Primavera, con cieli sereni ovunque e temperature massime che si aggireranno intorno ai 14-18°C. Fino a quando durerà?

«Al momento non ci sono segnali che possano far pensare a un significativo cambio di circolazione nei prossimi 10 giorni» spiegano da 3bmeteo. La situazione con molta probabilità rimarrà stazionaria fino a metà mese, con prevalenza di sole e clima insolitamente mite su buona parte d'Italia. Ciò non farà altro che peggiorare la qualità dell'aria nelle principali città del Nord, dove l'atmosfera stagnante e le inversioni termiche innalzeranno i livelli di smog.

In crisi anche la stagione sciistica sulle Alpi, dove non nevica da inizio gennaio. Possibile ritorno dell'inverno dopo il 15 febbraio, ma la tendenza necessita di conferme.

© RIPRODUZIONE RISERVATA