Treviglio vuole la tangenziale
Borghi sollecita la Regione

Spronare la Regione a farsi carico degli impegni assunti sui tavoli tecnici e finanziare in tempi ragionevoli la tangenziale Ovest di Treviglio. È questo l'obiettivo che il sindaco trevigliese Ariella Borghi vuole raggiungere nell'incontro a Milano con i responsabili regionali del settore viabilità.

Spronare la Regione a farsi carico degli impegni assunti sui tavoli tecnici e finanziare in tempi ragionevoli la tangenziale Ovest di Treviglio. È questo l'obiettivo che il sindaco trevigliese Ariella Borghi vuole raggiungere nell'incontro in programma domani a Milano con i responsabili regionali del settore viabilità e infrastrutture. La tangenziale Ovest è un'opera considerata ormai indispensabile per alleggerire dal traffico la città, zona Nord in primis.

Secondo il «Centro studi traffico» di Milano, al quale il Comune di Treviglio aveva commissionato un'indagine, il traffico all'interno della seconda circonvallazione di Treviglio troverebbe futuro respiro solo con la realizzazione delle programmate tangenziali Sud e Ovest, ma soprattutto di quest'ultima. Di questo ne sono convinti anche i componenti del comitato «Siamo Treviglio» che hanno raccolto un migliaio di firme, proprio per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla questione. Sulla stessa frequenza c'è anche il sindaco Ariella Borghi che in diverse occasioni ha sottolineato l'importanza di portare a compimento in tempi brevi quest'opera strategica per la viabilità non solo locale, ma della Bassa occidentale.

«Continuerò a stare in prima fila con la richiesta che la tangenziale Ovest sia nelle priorità di finanziamento di Provincia e Regione almeno per il 2011. Questo per ottenere che il progetto sia inserito nel piano delle opere pubbliche della Provincia di quest'anno e che la Regione destini alla tangenziale risorse con il primo riparto di fondi».

Leggi di più su L'Eco di Bergamo del 9 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA