In lista d'attesa per il trapianto
la bimba russa ora ai Riuniti

E' stata inserita in lista d'attesa per un trapianto di cuore la bambina russa di due anni affetta da una grave insufficienza cardiaca, che vive grazie a un cuore artificiale esterno Berlin Heart ed è ricoverata agli Ospedali Riuniti di Bergamo.

E' stata inserita in lista d'attesa per un trapianto di cuore la bambina russa di due anni affetta da una grave insufficienza cardiaca, che vive grazie a un cuore artificiale esterno Berlin Heart ed è ricoverata agli Ospedali Riuniti di Bergamo. «Le sue condizioni - recita il bollettino dei medici - continuano a migliorare. Visti gli esiti degli accertamenti compiuti nei giorni scorsi, i medici hanno ritenuto il trapianto l'unica terapia per curare la grave insufficienza cardiaca di cui soffre. La patologia, probabilmente congenita, era peggiorata alla fine di dicembre a causa di un'infezione polmonare e l'aggravarsi delle sue condizioni ha spinto i medici dell'ospedale di Novosibirsk, città d'origine della famiglia, a impiantare alla bimba un cuore artificiale esterno Berlin Heart».

Le condizioni della bambina sono costantemente monitorate e appaiono in miglioramento. La bambina respira spontaneamente e lunedì ha cominciato ad alimentarsi per bocca. Il cuore artificiale esterno funziona regolarmente e i medici hanno messo a punto la terapia anticoagulante.

La piccola è arrivata giovedì 3 febbraio all'aeroporto di Orio al Serio a bordo di velivolo Ilyushin 76 dalla città russa di Novosibirsk, nella regione siberiana. Il cuore artificiale esterno le è stato impiantato all'ospedale di Novosibirsk da un équipe russa. Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, in una conversazione telefonica con il premier russo Vladimir Putin - riferiscono i media russi - si è impegnato ad adoperarsi personalmente per la bambina. Il capo ufficio stampa del premier russo Smitri Peskov ha detto che «Berlusconi ha assicurato a Putin che si prenderà cura personalmente di tutte le questioni legate al ricovero della bambina». Il trapianto del cuore sarebbe attualmente impossibile in Russia: le spese per l'intervento, secondo le agenzie, sarebbero coperte dalla sanità pubblica di Mosca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA