Smog, domenica stop alle auto
Bergamo chiude dalle 10 alle 18

Il Comune di Bergamo ha deciso: il centro città chiuderà al traffico veicolare dalle 10 alle 18 di domenica 13 febbraio. La zona vietata alle auto sarà quella del centro e delle vie limitrofe. E tu cosa ne pensi? Inserisci il tuo commento alla notizia.

Il Comune di Bergamo ha deciso: il centro città chiuderà al traffico veicolare dalle 10 alle 18 di domenica 13 febbraio. Dopo una sfilza di giornate all'insegna dello smog, la chiusura è stata annunciata dall'assessore all'Ecologia Massimo Bandera dopo la riunione di giunta.

La zona vietata alle auto sarà quella del centro e delle vie limitrofe - la cosiddetta «zona rossa» durante il raduno degli alpini dello scorso maggio - per un'area compresa tra via Mai/via Paleocapa e via Verdi/via Garibaldi e tra via Palma il Vecchio/via Nullo e via Martiri di Cefalonia.

Bergamo dall'inizio dell'anno ha superato la soglia dei 50 microgrammi per metro cubo, limite stabilito dall'Arpa per le polveri sottili, già per trenta giorni e con i dati di martedì 8 febbraio siamo al 16esimo giorno consecutivo di soglia superata: «Per decidere il da farsi il Comune di Bergamo - ha spiegato l'assessore Bandera - ha contattato alcuni dei Comuni dell'area critica. Non essendoci stata una partecipazione all'iniziativa da parte loro, abbiamo quidi optato per una pedonalizzazione del centro e non per una chiusura totale. Siamo consapevoli che questo non ridurrà le Pm10 nè risolverà il problema dell'inquinamento, ma speriamo sensibilizzi a un uso più limitato dell'auto».

Intanto il Comune continua a lavare le strade e ha sospeso l'uso dei soffitori nella pulizia delle carreggiate al fine di non sollevare le polveri. Proseguono anche i controlli sul riscaldamento nei negozi e negli istituti di credito.
Prossima tappa, dopo lo stop di domenica, è quella del 6 marzo prossimo quando si prevede una totale chiusura alle auto con la partecipazione dei Comuni limitrofi. Per questo blocco la decisione sarà presa la prossima settimana.

E tu cosa ne pensi? Inserisci il tuo commento alla notizia

© RIPRODUZIONE RISERVATA