Trasporta gratis disabili ed anziani
E sulla carrozzeria ci sarà la pubblicità

È in arrivo un nuovo mezzo per l'associazione «Filo Diretto» che dal 2002, sul territorio di Almè e Villa d'Almè, dà una risposta concreta alla esigenze di trasporto di anziani, disabili e malati. Per pagare il mezzo, la carrozzeria sarà tappezzata di pubblicità.

È in arrivo un nuovo mezzo per l'associazione «Filo Diretto» che dal 2002, sul territorio di Almè e Villa d'Almè, dà una risposta concreta alla esigenze di trasporto di anziani e malati verso le strutture sanitarie e di studenti disabili ai cancelli delle scuole. Dieci anni di attività dove l'obiettivo primario è attenuare tutti quei condizionamenti che impediscono alle persone di raggiungere la massima autonomia possibile, di partecipare alla vita della collettività e di fruire dei basilari diritti civili.

Ad ampliare il parco auto dell'associazione, diretta da Rosanna Corsi, ci ha pensato un accordo tra i due Comuni vicini con la ditta modenese Tailai. Infatti a breve le amministrazioni, guidate da Bruno Tassetti (Almè) e Giuseppina Pigolotti (Villa d'Almè), ricevaranno in comodato d'uso gratuito per quattro anni un Doblò Fiat attrezzato per trasportare anziani e persone diversamente abili. Sarà dotato di pedana mobile, sollevatore elettrico e sedili avvolgenti con posibilità di trasportare una carrozzela.

Per pagare il Doblò e ritagliarsi margini di utile la società romagnola tappezzerà la carrozzeria di pubblicità (deducibile fiscalmente) raccolta tra le aziende locali e i commercianti del territorio. «L'aumento continuo delle esigenze di trasporto contrapposte alla riduzione dei fondi destinati al sociale costituisce la premessa da cui si sviluppa l'idea della nostra società – hanno spiegato dalla Tailai –. Per gli imprenditori del luogo sarà un modo nuovo di presentarsi. Non solo si garantiscono un forte ritorno pubblicitario, ma orientano la propria impresa e la loro attività verso investimenti caratterizzati da responsabilità sociale e senso di solidarietà».

Le tabelle dell'associazione confermano la riflessione dei due sindaci. Se nel 2005 le persone trasportate erano 2658 nel 2009 sono passatie a 2916 con un'impennata dei trasporti effettuati che dai 1774 del 2005 passa ai 2078 di due anni fa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA