Incappucciano e legano il titolare
Rapina al «Circolo» di Lurano

Sono entrati dalla finestra del bagno e si sono introdotti nel bar «Circolo - Casa del combattente» di Lurano. Nonostante l'ora tarda hanno trovato ancora il titolare: lo hanno quindi minacciato, legato e incappucciato e lo hanno rapinato. Ma lui è riuscito a liberarsi e a chiedere aiuto.

Sono entrati dalla finestra del bagno e si sono introdotti nel bar «Circolo - Casa del combattente» di Lurano. Nonostante l'ora tarda ci hanno però trovato ancora il titolare: lo hanno quindi minacciato, legato e incappucciato e lo hanno rapinato. Ma lui è riuscito a liberarsi e a chiedere aiuto.

Tutto è successo intorno alle 3.45: il titolare, dopo la chiusura dell'esercizio alle 2, è solito restare nel locale a pulire e a fare la guardia. Il bar, circolo comunale in via Secco Suardo, è in sua gestione da 25 anni e mai ha subìto una rapina. Nella notte tra domenica 13 e lunedì 14 febbraio l'uomo, di 52 anni, si è però trovato davanti due uomini incappucciati e armati con cacciaviti e piedi di porco. Erano entrati nel locale dalla finestra del bagno, ma senza bisogno di scassinarla: la maniglia era aperta e probabilmente nella giornata di domenica i due avevano organizzato il colpo, presentandosi nel bar come normali clienti e aprendo la finestra dall'interno, al fine di essere più agevolati nella rapina.

I due banditi hanno quindi minacciato il titolare con i cacciaviti, lo hanno legato e fatto sdraiare dietro al bancone, coprendogli il volto con un cappuccio. Uno dei due banditi lo ha tenuto sotto tiro mentre l'altro era intento a recuperare il denaro da un cambiamonete e un videopoker. Quando a quest'ultimo è però caduto il cassetto della macchinetta e tutte le monete si sono sparse sul pavimento, anche il secondo uomo ha iniziato a raccogliere il denaro. Il titolare del locale è quindi riuscito a liberararsi e a scappare fuori dal bar dove ha chiesto aiuto e ha chiamato i carabinieri.

I due sono quindi scappati con quanto erano riusciti a prelevare dalle due macchinette, lasciando intonsi gli altri due videopoker presenti nel bar. Sulla rapina stanno indagando i carabinieri di Verdello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA