Scuola: iscrizioni alle superiori
Gli scientifici fanno il pieno

Le iscrizioni per il prossimo anno scolastico decretano il successo dei licei scientifici, delle scienze applicate e dell'istituto sociosanitario, la tenuta degli indirizzi tradizionali degli istituti tecnici, il movimento ancora in atto nel comparto professionale.

Le iscrizioni per il prossimo anno scolastico decretano il successo dei licei scientifici, delle scienze applicate e dell'istituto sociosanitario, la tenuta degli indirizzi tradizionali degli istituti tecnici, il movimento ancora in atto nel comparto professionale tra istituti quinquennali e corsi regionali triennali.

Liceo scientifico Lussana: 18 classi, 499 iscritti dei quali 269 allo scientifico col latino e 230 alle scienze applicate. Non ci stanno tutti, bisognerà ricorrere al riorientamento, cioè allo spostamento delle iscrizioni su altri licei. «Conto di arrivare a 17 prime», afferma il preside Cesare Quarenghi. Anche quest'anno il Lussana propone la seconda lingua, facoltativa, al mattino in orario curricolare ma pagata dai genitori.

Sono circa 300 gli iscritti al liceo scientifico Mascheroni che andranno a formare 11 classi prime, delle quali 3 di scienze applicate (90).
Al liceo umanistico Secco Suardo le iscrizioni sono state 250, più 47 al liceo musicale. Al linguistico Falcone le iscrizioni sono state 314.

I licei classici tengono con fatica. Il Sarpi ha avuto 131 iscrizioni. Aumenta il Liceo artistico con 228 iscritti in prima, una ventina in più dello scorso anno. L'It Paleocapa con 311 iscrizioni ha visto un aumento del 25% raggiungendo le 13 prime. L'Istituto chimici Natta ha avuto 135 iscrizioni all'istituto tecnico e 102 al liceo delle scienze applicate.

L'Itc Vittorio Emanuele II conta 152 iscritti nell'indirizzo amministrativo e 197 nel turismo, che aumenta di una sezione. Il Belotti conferma la tenuta con 215 iscritti. L'istituto Agrario aumenta lievemente gli iscritti (156).

Leggi di più su L'Eco di mercoledì 16 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA