Lo smog resta ma diminuisce
E giovedì smette di piovere

Con la pioggia di questi giorni i dati delle polveri sottili stanno inziando a scendere anche se non sono ancora tornati nella norma. Intanto, dando un'occhiata alle previsioni, questo clima autunnale e questa umidità che stanno imperversando sulla Bergamasca stanno per concludersi.

Con la pioggia di questi giorni i dati delle polveri sottili stanno inziando a scendere anche se non sono ancora tornati nella norma (si attestano sui 70 microgrami per metro cubo contro i 50 previsti dalla legge, ndr), secondo le rilevazioni dell'Arpa che risalgono però ai dati di martedì 15 febbraio. Intanto, dando un'occhiata alle previsioni, questo clima autunnale e questa umidità che stanno imperversando sulla Bergamasca stanno per concludersi.

Nonostante il lungo dominio, l'anticiclone invernale è infatti crollato e con il ritiro dell'alta pressione verso la Scandinavia, le perturbazioni atlantiche hanno potuto dare il meglio di sè e portando pioggia e freddo da martedì. La situazione è però destinata a migliorare e fin verso mezzogiorno di giovedì 17 febbraio avremo ancora qualche precipitazione, poi la situazione andrà asciugandosi, per la rotazione in serata a correnti più asciutte da Nord-Est, e da venerdì col ritorno del bel tempo, aiutato da un po' di vento da Nord.

© RIPRODUZIONE RISERVATA