Gatti superstar in passerella
Da Zanica le foto e il video

I gatti più belli del mondo si sono ritrovati questo week-en a Zanica: lo shop garden Pasini di via Crema, lungo la provinciale 591, ha ospitato la 9ª edizione dell'«Esposizione internazionale felina» organizzata dalle Associazioni feline federate.

Afef (Associazioni feline federate) è una delle più importanti associazioni nazionali, federata alla prestigiosa «World cat federation». Un appuntamento che a Zanica è diventato una tradizione.

Come già accaduto nel 2005 si è tenuto il campionato mondiale, dove i felini si sono contesi il massimo titolo della loro carriera: secondo il regolamento, infatti, un gatto, per poter accedere a un mondiale, deve avere già conquistato tre titoli in tre Paesi diversi appartenenti a due continenti diversi.

L'esposizione per gli appassionati è stata anche l'occasione per ammirare la bellezza di ben 400 gatti (nelle edizioni precedenti erano all'incirca la metà), tutti campioni internazionali e appartenenti a una quindicina di razze pregiate.

Giudici internazionali presenti: Anna Rudakova dalla Russia, Marion e Dieter Meister e Carl-Heinz Knelangen dalla Germania, Victor Zaalov da Israele, Marie Lise de Landtsheer dal Belgio, Yanina Melnikova dalla Bielorussia, Laura Ghirimoldi dalla Spagna, Chantal Collomb-Clerc dalla Svizzera, Florence Bajou dalla Francia e Walter Baraldi dall'Italia.

A sfidarsi in passerella persiani dai manti lunghi e folti, piccoli sphinx (i gattini senza pelo), singapura, burmilla, sacri di birmania, blu di Russia, norvegesi delle foreste e siberiani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA