Creattiva chiude con il botto:
i visitatori sono stati 32 mila

Bergamo Creattiva, con 32 mila visitatori, ha fatto registrare un nuovo record di affluenza: la manifestazione organizzata da Ente Fiera Promoberg è diventata in soli tre anni, più che una fiera, un fenomeno costume.

Bergamo Creattiva, con 32 mila visitatori, ha fatto registrare un nuovo record di affluenza: la manifestazione organizzata da Ente Fiera Promoberg è diventata in soli tre anni, più che una fiera, un fenomeno costume. Dedicata alle arti manuali e all'hobbistica, dall'esordio avvenuto nell'autunno 2008 ha inanellato un successo dietro l'altro, confermandosi di edizione in edizione in continua ascesa.

Grazie alle particolari caratteristiche e all'ampio ventaglio di offerte all'insegna di fantasia, arte e creatività, la manifestazione richiama al polo fieristico sempre più espositori e visitatori. Un trend che pare non volersi arrestare, confermato per l'ennesima volta dai dati della sesta edizione, quella primaverile, svoltasi dal 18 al 20 febbraio, contraddistinta dai nuovi record riguardanti il numero degli espositori e degli stand: ben 138 gli espositori giunti a Bergamo (tra i quali alcuni stranieri, arrivati da Germania, Svizzera, Spagna, Francia e Slovenia) e oltre 280 gli stand allestiti.

Ma le richieste da parte degli operatori per esporre a Creattiva sono molte di più: è stato necessario quindi mettere un tetto al loro numero, selezionando con cura le proposte che si contraddistinguono per qualità e originalità.

Quanto al flusso dei visitatori già nella prima giornata di apertura il trend si attestava su dati più che incoraggianti che lasciavano presagire il botto finale: 32.000 visitatori, un dato che conferma la validità e la professionalità con cui la proposta fieristica è stata messa in campo. Un dato, inoltre che polverizza ogni record, facendo registrare un + 50% rispetto ai 21 mila visitatori della primavera del 2010 e un + 7% rispetto ai 30 mila visitatori dell'autunno 2010.

Bergamo Creattiva piace soprattutto al mondo femminile, donne capaci di ideare, creare e trasformare con tanta creatività e fantasia una miriade di prodotti. La manifestazione, oltre ad essere visitata da decine di migliaia di appassionati provenienti da tutta Italia si sta facendo conoscere sempre di più anche all'estero. In questo senso, Bergamo Creattiva assume anche l'importante ruolo di promozione del nostro territorio: tanti i gruppi provenienti da tutta Italia che, volendo visitare Creattiva, organizzano pullman o voli low cost con base all'aeroporto di Orio, per fermarsi a visitare anche la nostra città.

Tra le carte vincenti della manifestazione, il ricco calendario di eventi collaterali. Nell'edizione primaverile 2011, è stata allestita un'area di 300 metri quadrati dedicata agli origami in cui ha trovato spazio una mostra ricca di lavori davvero pregevoli provenienti da tutto il territorio nazionale. Inoltre, una mostra di lavori di Quilt (“Tra Oriente e Occidente”) realizzati con pregiati tessuti giapponesi.

«Un'alchimia di elementi molto particolare - sottolinea il segretario generale di Promoberg, Luigi Trigona - , ha dato vita ad un evento fieristico speciale, destinato in futuro a qualificarsi e ad ampliarsi sempre di più. Chi accede a questa fiera vive di un entusiasmo che traspare nei commenti di chi sa di trovare qualcosa di particolare, di chi si affida alla professionalità dell'espositore, nel coinvolgimento dei laboratori, nella curiosità per le molteplici iniziative culturali e espositive. Una passione contagiosa sta alla base dell'evento, passione che è il minimo comun denominatore di chi organizza, di chi espone e chi, infine, visita la Fiera».

Chiusa con soddisfazione Creattiva Primavera, per Promoberg è già tempo di pensare al prossimo appuntamento che andrà in scena dal 24 al 27 marzo. Si tratta di Edil, la manifestazione dedicata al mondo dell'edilizia, che quest'anno compie 25 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA