Il Giro porta anche la Notte Rosa
Prima a San Pellegrino, poi a Serina

La prima grande occasione per mostrare l'attività del distretto del commercio «Fontium et Mercatorum» della Valle Brembana sarà il passaggio del Giro d'italia, che farà tappa a San Pellegrino il 26 maggio. Il 21 maggio arriva la Notte Rosa.

La prima grande occasione per mostrare l'attività del distretto del commercio Fontium et Mercatorum della Valle Brembana sarà il passaggio del Giro d'italia, che farà tappa a San Pellegrino il 26 maggio.

Il gruppo di lavoro «Marketing ed Eventi», composto dai rappresentanti dei sei comuni aderenti al distretto, dalla Proloco di Oltre il Colle e dalle associazioni di categoria, sta lavorando per organizzare una manifestazione che riscaldi il clima d'attesa nel sabato che precede l'evento sportivo: la Notte rosa, che si terrà il 21 maggio a San Pellegrino fino a mezzanotte per poi proseguire a Serina.

Le iniziative programmate in vista del Giro d'Italla e legate alla promozione del distretto animeranno la Valle Serina per tutto il mese di maggio, con una carrellata di eventi, dai menu a tema nei ristoranti agli sconti nei negozi e al concorso vetrine.

Nel corso della manifestazione saranno distribuiti gadget — tra cui la maglia rosa del distretto - e organizzati menù a prezzo agevolato per i partecipanti, con tanto di merenda a metà percorso.

Il Comune di San Pellegrino e Promoeventi sport esporranno bandiere a forma di maglietta lungo il percorso e distribuiranno le classiche bandierine rosa a forma di mano (con immancabile logo del distretto), i commercianti allestiranno vetrine a tema, sfidandosi a colpi di creatività.

Tutto sul blog
Per tenere aggiornati tutti quelli che hanno dato vita al distretto ci sarà un blog (http://fontiurnetmercatorum.wordpress.com), uno strumento di comunicazione di rapida consultazione, che consente con un click di scoprire tutte le novità che interessano l'area.

Ecco cos'è il distretto
Sei comuni si sono alleati per creare, in Val Brembana, un distretto del commercio di rilevanza intercomunale. «Fontium et Mercatorum» nasce dall'aggregazione di Bracca, Cornalba, Costa Senna, San Pellegrino Terme, Senna e Oltre il Colle.

Oltre alle amministrazioni comunali del distretto e alle due principali associazioni imprenditoriali del coimnercio locale (Ascom, Confesercenti), hanno sottoscritto l'accordo di distretto anche: Camera di Commercio di Bergamo, Appe (Associazione Provinciale Proprietà Edilizia) di Bergamo, Cisl Bergamo, Comunità Montana Valle Brembana, Pro loco di Serina, Associazione Turistica Pro Loco di Oltre il Colle, Associazione Operatori Turistici dì San Pellegrino Terme, Web Network Oltre il Colle, Nucleo di Ricerca Studi «La Sorgente» di Bracca e RadioDue.Zero.

L'area del Distretto
I comuni che partecipano al distretto fanno tutti parte della Comunità Montana della Valle Brembana e, pur avendo condizioni territoriali e socio-economiche diverse, hanno riconosciuto come elemento unificante la loro connotazione turistica.

Le sorgenti, i monti, le valli e soprattutto la voglia di valonizzare un territorio ricco di bellezze naturali dì grande attrattività turistica, sono le ragioni che accomunano questi Comuni e costituiscono la base del distretto.

La rete commerciale
La rete commerciale è concentrata soprattutto nei comuni di San Pellegrino Terme (in cui sono presenti 91 strutture), Serina (nel quale se ne contano 59) e Oltre il Colle (dove sono ubicati 22 negozi).

Nel complesso, questi tre comuni raccolgono circa 81% delle strutture esistenti al 2009. Per quanto riguarda la categoria merceologica trattata nelle strutture dei comuni considerati, vi è una generale prevalenza di punti vendita che commercializzano beni non alimentari, che ammontano a 111; i punti vendita di alimentari sono 42 e i misti 28.


© RIPRODUZIONE RISERVATA