Daniel, da lunedì altri volantini
Formigoni lo aspetta a Milano

Gli amici di Daniel, il ragazzo di 20 anni scomparso da otto giorni da Martinengo dopo essere rimasto coinvolto in un incidente stradale, lunedì appenderanno locandine a Milano, soprattutto nelle stazioni dei treni.

Gli amici di Daniel, il ragazzo di 20 anni scomparso da otto giorni da Martinengo dopo essere rimasto coinvolto in un incidente stradale, lunedì appenderanno locandine a Milano, soprattutto nelle stazioni dei treni. Contemporaneamente altre locandine saranno affisse a Torino, in collaborazione con la protezione civile.

Le ultime segnalazioni, ritenute però poco attendibili, danno il ragazzo di Martinengo - in fuga perché convinto di aver causato vittime in un incidente stradale (i cui feriti sono invece stati lievi) - a Torino e a Vercelli: nel primo caso è stato visto su un tram, nel secondo su un autobus di linea.

La segnalazione di una donna che lo aveva visto ad Ivrea a bere un caffè nel pomeriggio di lunedì 28 febbraio risaliva in realtà allo scorso govedì.
 
Le ricerche di Daniel Busetti intanto sono state estese oltre la provincia di Torino: le forze dell'ordine e i volontari hanno perlustrato boschi e campagne nei comuni del Canavese intorno a Ivrea, nei pressi del lago di Viverone e anche a Santhià.

Si stanno passando al setaccio i luoghi dove il giovane potrebbe essere passato per un eventuale ritorno a casa. Nei giorni scorsi sono state controllate vaste zone sui monti della Valchiusella e sono state scandagliate le acque del torrente Chiusella, dopo il ritrovamento di un giubbotto e di un paio di scarpe sulla riva.

Venerdì scorso il padre di Daniel, Pasquale, e il fratello più piccolo, che da giorni sono ospiti della Federazione dei Damanhur a Vidracco (Torino), hanno lanciato un disperato appello invitando il ragazzo a tornare a casa.

Intanto a Martinengo, sulla facciata di una abitazione posta proprio di fronte alla casa di Daniel Busetti è comparso uno striscione con la scritta «Daniele torna a casa».

Per Daniel in campo anche Formigoni
«Caro Daniel Busetti, la tua famiglia, i tuoi amici e tutta la comunità lombarda ti aspettano a casa». Inizia così il post che il presidente della Lombardia, Roberto Formigoni, ha pubblicato su Facebook, in cui invita a tornare a casa Daniel Busetti.

«Ti aspetto, una volta tornato, nel nuovo palazzo di Regione Lombardia insieme ai tuoi genitori: dal 35esimo piano vedremo, assieme, casa tua - lo esorta il governatore lombardo -. Nella vita, ti parla un ex ragazzo, capita a volte di aver timore di aver commesso qualche errore. I timori, spesse volte, si rivelano infondati e, dunque, è opportuno tirare una riga. È proprio questo il tuo caso: il tuo incidente non ha messo in pericolo la vita di nessuno».

«Caro Daniel - conclude Formigoni - , è stata solo una brutta avventura con lieto fine: dimentica tutto così come faremo tutti noi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA