La lotta alla zanzara tigre
Azione massiccia dal 1° maggio

Il Comune di Bergamo ha emanato un'ordinanza relativa ai provvedimenti per la prevenzione e il controllo dell'infestazione da zanzara tigre nel territorio comunale. In particolare, dal 1° maggio al 30 ottobre ci dovrà essere una pulizia accurata di tombini e aree verdi. 

Il Comune di Bergamo ha emanato un'ordinanza relativa ai provvedimenti per la prevenzione e il controllo dell'infestazione da zanzara tigre nel territorio comunale. L'Amministrazione si è già mossa da tempo su questo problema che promette di tormentare i bergamaschi anche nella prossima estate.

Secondo l'ordinanza, nei mesi primaverili ed estivi non si dovranno abbandonare oggetti e/o contenitori che possano raccogliere acqua piovana, si dovrà procedere al regolare svuotamento di oggetti e contenitori situati nelle proprie aree private (giardini, cortili, terrazzi), a coprire i contenitori inamovibili con reti zanzariera a maglia stretta e a tenere puliti i cortili, i giardini e le aree aperte da erbacce, sterpi e rifiuti di ogni genere.

In particolare, dal 1° maggio al 30 ottobre, con cadenza di 15 giorni, si dovranno pulire e trattare con prodotti larvatici i tombini di raccolta dell'acqua piovana presenti nelle proprie aree private (giardini, cortili, ecc.) e, con cadenza di 30 giorni, si dovranno trattare con prodotti adulticidi le siepi e i cespugli delle aree private di proprietà; tale attività potrà essere eseguita con l'utilizzo di prodotti di libera vendita e con apparecchiature manuali di bassissimo costo. Leggi l'ordinanza completa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA