A Castel Liteggio di Cologno al Serio
crolla un cascinale del Quattrocento

E' crollato di schianto, nella notte, un pezzo di storia della Bassa Bergamasca. Un vecchio cascinale del Quattrocento, situato davanti al maniero di Castel Liteggio, frazioone di Cologno al Serio, è caduto invadendo la carreggiata della strada provinciale.

E' crollato di schianto, nella notte, un pezzo di storia della Bassa Bergamasca. Un vecchio cascinale del Quattrocento, situato davanti al maniero di Castel Liteggio, frazioone di Cologno al Serio, è caduto - sia pure parzialmente - invadendo la carreggiata della strada provinciale.

E' successo attorno alle 2,30 di sabato 5 marzo. Alcune persone della zona hanno avverito il rumore del crollo. Il cascinale che si erge proprio lungo il Fosso Bergamasco, antica linea di confine fra Serenissima e Ducato di Milano, nonchè importante testimonianza del borgo storico locale, negli Anni Novanta era stato in parte ristrutturato.

Di proprietà privata, la struttura era disabitata. A crollare sono stati circa 50 metri quadri perimetrali del cascinale: sassi, travi di legno e detriti sono finiti sulla provinciale che da Cologno conduce a Brignano e che è stata subito dopo chiusa al traffico.

Sul posto sono giunti vigili del fuoco e carabinieri di Treviglio, oltre alla Polizia locale e ad alcune ruspe per la rimozione del materiale crollato. La strada provinciale è stata riaperta solo dopo le 12,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA