Ospedali Riuniti: al via ambulatorio per la ricerca, la diagnosi e il trattamento dell’ansia

Sarà inoltre attivo lo sportello «Sos depressione» che 7 giorni su 7 al numero verde 800122907 risponderà alle chiamate delle persone affette da depressione e a quelle dei loro familiari.

Dal 1° marzo anche la Bergamasca avrà un ambulatorio per la cura della depressione e dell’ansia, frutto della collaborazione tra la Regione Lombardia, la Fondazione Idea e i Riuniti di Bergamo. «Questo progetto - ha spiegato il direttore generale dei Riuniti Stefano Rossattini -, ha l’obiettivo di dare una risposta concreta ai bisogni della popolazione sia in termini di diagnosi precoce che di corretto trattamento. L’iniziativa intende realizzare un fondamentale impulso alla collaborazione con la rete sociale locale e conferma l’impegno del nostro ospedale a rispondere ai problemi della popolazione».

Un impegno ribadito anche dal consigliere regionale Carlo Saffiotti: «È necessario affrontare il tema della depressione in modo nuovo: la stessa Regione Lombardia, entro l’estate ed in via sperimentale, avvierà un progetto che ipotizza la possibilità di ricovero alternativo a quello psichiatrico per i disturbi dell’ansia e dell’umore a conferma di quanto sia importante riconoscere immediatamente e curare con strutture dedicate i sintomi della depressione».

Solo in Lombardia i disturbi depressivi maggiori coinvolgono circa 500.000 persone. Nel territorio bergamasco il tasso di prevalenza dei disturbi depressivi e d’ansia risulta elevato: ciò nonostante, solo 2.4 casi ogni 1000 abitanti di età superiore ai 14 anni (con una incidenza maggiore tra le femmine) risultano a carico alle strutture pubbliche. Il dato si aggrava alla luce di una recente ricerca che rileva che oltre il 60% del totale dei pazienti affetti da questo tipo di disturbo non riceve alcun trattamento.

Informazioni utiliIl nuovo centro ambulatoriale locale sarà stato attivato dal 1° marzo nel dipartimento di Salute mentale dei Riuniti di Bergamo, al padiglione n. 29. Il numero di telefono dell’ambulatorio è 035269677. Un medico dedicato, Luigi Rubino, risponderà alle richieste di consulenza e prenotazione su prescrizione medica nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e il giovedì dalle 14 alle 16.30. È inoltre attivo lo sportello «Sos depressione» che 7 giorni su 7 al numero verde 800122907 risponde alle chiamate delle persone affette da depressione e a quelle dei loro familiari. (18/02/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA