Domenica di cielo limpido
per le mascherine di carnevale

Tutto bene per le mascherine del Carnevale, che potranno avere domenica un cielo limpido e anche qualche refolo di favonio, temporaneamente mite, a far volare i loro coriandoli. Non sarà così per lunedì e martedì, per l'arrivo di una soffiata di aria fredda.

Ve lo possono confermare i gestori degli impianti di sci bergamaschi: se l'inverno è stato molto prodigo di neve, già dalla fine di novembre, non è stato altrettanto oculato gestore del tempo delle nostre domeniche, che spesso sono state disturbate, in questi ultimi tre mesi, da precipitazioni e da diverse giornate nebbiose.

Non succederà domenica, lo possiamo dire con quasi assoluta certezza (quasi, un margine va sempre tenuto…) perché l'anticiclone dovrebbe garantire un bel soleggiamento, aiutato in questo da un po' di vento da Nord, per la rotazione in corso delle correnti dalle Alpi.

Tutto bene per le mascherine del Carnevale, che potranno avere domenica un cielo limpido e anche qualche refolo di favonio, temporaneamente mite, a far volare i loro coriandoli. Non sarà così per lunedì e martedì, per l'arrivo di quell'annunciata soffiata di aria fredda da Est, che porterà ad un sensibile calo delle temperature.

Difficilmente avremo precipitazioni nevose, potrebbe esserci lunedì forse qualche occasionale fiocchettino di neve, in mezzo ai colpi di vento orientale, ma poi la situazione si sposterà verso il Centro-Sud, con le sue nuvole, lasciando a noi solo una buona dose di freddo, che verrà smaltito entro metà settimana. Poi, forse, si potrà parlare di primavera.

Roberto Regazzoni

© RIPRODUZIONE RISERVATA