Fanti in festa a Bergamo
Nel 2020 raduno nazionale in città

Il raduno nazionale dei Fanti (335 sezioni in Italia, circa 17 mila iscritti) si svolgerà a Bergamo nel 2020. Lo ha annunciato ufficialmente il presidente nazionale dell'Associazione dei Fanti, che è anche presidente della Federazione provinciale, Antonio Beretta, durante l'assemblea provinciale.

Il raduno nazionale dei Fanti (335 sezioni in Italia, circa 17 mila iscritti) si svolgerà a Bergamo nel 2020. Lo ha annunciato ufficialmente il presidente nazionale dell'Associazione dei Fanti, che è anche presidente della Federazione provinciale, Antonio Beretta, durante l'assemblea provinciale che si è svolta domenica 6 marzo nella sede Assoarma di Colognola.

La scelta di Bergamo arriverà dopo altre tappe biennali già fissate: nel 2012 raduno nazionale a Ravenna, Vicenza nel 2014, Brescia nel 2016 e Vittorio Veneto nel 2018 (qui sarà anche celebrato il centenario della vittoria nella prima guerra mondiale). L'assemblea provinciale, presenti tutte le 34 sezioni bergamasche, è servita a rinsaldare i vincoli e l'impegno tra gli associati. Come hanno ribadito il presidente Beretta e lo stesso presidente di Assoarma, Fulvio Acquaroli, c'è bisogno di nuove entusiasmo associativo per uscire dal torpore attuale: indispensabile un maggior senso di collaborazione tra i vari gruppi.

Nel corso della riunione è stata consegnata l'onorificenza di Cavaliere Ufficiale al socio Pietro Adobati di Cologno al Serio. Ricordati i due presidenti di sezione deceduti negli ultimi mesi: Francesco Vezzoli di Martinengo e Bruno Ubbiali di Zanica. E' stato anche fissato il calendario delle iniziative per il 2011. Numerose le partecipazioni a manifestazioni provinciali e nazionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA