Stop alle auto e festa di Carnevale
Domenica Bergamo è stata dei bambini

Stop alle automobili, la strada si colora per Carnevale: un tappeto di coriandoli e stelle filanti ha ricoperto il centro della città nella domenica del 6 marzo. I bambini, armati di buste ricolme dei pezzetti di carta multicolore, hanno giocato liberamente nella zona pedonale, per poi spostarsi nel pomeriggio in Città Alta.

Stop alle automobili, la strada si colora per Carnevale: un tappeto di coriandoli e stelle filanti ha ricoperto il centro della città nella domenica del 6 marzo. I bambini, armati di buste ricolme dei pezzetti di carta multicolore, hanno giocato liberamente nella zona pedonale. Complice il cielo sereno, sono stati numerosi i bergamaschi – al di là del Carnevale – che hanno deciso di passare la mattinata sbirciando tra le bancarelle del Sentierone o assistendo agli spettacolini in strada.
Nel pomeriggio, il clou della festa si è spostata ai piani alti: piazza Vecchia ha ospitato spettacoli musicali e di giocoleria. Grande entusiasmo poi per i costumi, realizzati da bergamaschi doc, che hanno portato uno spicchio di Carnevale veneziano in città. Colori sgargianti e abiti realizzati con maestria che hanno attirato l'attenzione di chi popolava la piazza.

Sono comunque i bambini i protagonisti della giornata di domenica. Diverse le mascherine che hanno invaso la città, dalle più classiche ai protagonisti dei cartoni animati. Al fianco di Arlecchino e Pulcinella giocavano Tartarughe ninja e gli alieni di Ben10. Non poteva certo mancare Pippi calzelunghe, con le treccine rigorosamente puntate verso il cielo. Presente all'appello anche Pinocchio, accompagnato dalla Fata Turchina. E ancora, tra le altre maschere sono spuntate delle piccole carabiniere in divisa e un cowboy con tanto di cavallo di pezza. Un bambino-automobile e gli immancabili animaletti colorati, come gli orsetti o le tigri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA