Fra Circonvallazione e Cimitero:
si pensa a un nuovo parcheggio

Un nuovo parcheggio per la zona fra via Cenisio, la circonvallazione della Valli e il piazzale del cimitero di Bergamo. L'ipotesi è passata al vaglio della giunta comunale nella seduta di mercoledì 9 marzo: 169 posti aperti al pubblico più 40 per i carabinieri. 

Un nuovo parcheggio per la zona fra via Cenisio, la circonvallazione della Valli e il piazzale del cimitero di Bergamo. L'ipotesi è passata al vaglio della giunta comunale nella seduta di mercoledì 9 marzo, con il progetto preliminare: 169 posti aperti al pubblico più una quarantina al servizio della vicina caserma dei carabinieri.

L'obiettivo di Palazzo Frizzoni è infatti anche quello di riaprire al pubblico, e soprattutto all'utilizzo da parte dei residenti della zona, della via Monviso, attualmente riservata proprio ai carabinieri soprattutto per un utilizzo come parcheggio riservato. Si andrebbe inoltre ad aumentare l'offerta di posti auto in una zona dove la presenza del centro islamico richiama molti immigrati anche da fuori città.

L'idea è quella di creare un nuovo parcheggio di interscambio, dal quale dovrebbero poi transitare anche i pullman di linea.

Per i carabinieri verrebbe inoltre creata un'uscita verso il nuovo parcheggio da 40 posti. Fra le opere di contorno un collegamento pedonale col piazzale del cimitero, con relativa riqualificazione dell'area verde attraversata, e la copertura della roggia Guidana.

Ora il Comune deve pensare al finanziamento dell'opera: servono circa 4 milioni e si sta pensando a un bando, all'utilizzo di alcuni contributi, senza escludere il coinvolgimento dei privati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA