Fiumi sicuri, sabato 450 volontari:
in campo tanti ragazzi e bambini

Oltre 450 volontari scenderanno in campo sabato, 12 marzo, per la giornata dedicata alla prevenzione del dissesto idrogeologico, nell'ambito dell'iniziativa «Fiumi sicuri» organizzata dalla Provincia con Regione Lombardia e i Comuni coinvolti.

Oltre 450 volontari scenderanno in campo sabato, 12 marzo, per la giornata dedicata alla prevenzione del dissesto idrogeologico, nell'ambito dell'iniziativa «Fiumi sicuri» organizzata dalla Provincia, Servizio Protezione Civile, con Regione Lombardia e i Comuni coinvolti.

In seguito a numerosi sopralluoghi è stata identificata una serie di realtà dove organizzare i cantieri per gli interventi di prevenzione: i 450 volontari appartengono a diverse organizzazioni iscritte alla sezione provinciale dell'albo del volontariato di protezione civile.

Provvederanno a ripulire, mettere in sicurezza e ripristinare i corsi d'acqua a:
1.    Alzano Lombardo, torrente Olera;
2.    Cerete, valli Piazza e Trinale;
3.    Villa di Serio, fiume Serio;
4.    Morengo, fiume Serio;
5.    Parre, fiume Serio e torrente Fontagnone; 
6.    Rogno, rio Valle dell'Orso;
7.    Osio Sopra, fiume Brembo;
8.    Gorle, fiume Serio;
9.    Albino, torrente Lujo;

«Con la Sede Territoriale di Bergamo di Regione Lombardia stiamo lavorando proficuamente sul campo della prevenzione del dissesto idrogeologico – spiega l'assessore Fausto Carrara -. Allo scopo di garantire una maggior tutela del nostro territorio sui diversi cantieri verranno effettuati interventi di taglio della vegetazione arborea e arbustiva in alveo e l'asportazione di rifiuti al fine consentire il normale deflusso delle acque».

Per agevolare la segnalazione degli interventi da parte dei Comuni e pianificare le azioni, la Giunta Provinciale ha recentemente definito delle specifiche Linee guida (d.g.p. n. 82 del 21/02/2011) in modo da organizzare le attività di prevenzione secondo un piano prestabilito e concordato con gli enti, definendo le tipologie di interventi ammissibili, i compiti degli enti, le modalità operative.

Il supporto sanitario sarà garantito sui diversi cantieri da associazioni del settore, con il coordinamento generale del Servizio di Emergenza del 118. I lavori inizieranno indicativamente alle 7 e si concluderanno alle ore 12,30 circa.

Le organizzazioni di Volontariato che presteranno la loro opera nell'ambito dell'iniziativa sono:
•    Nuclei A.N.A. coordinati dall'A.N.A. sezione di Bergamo
•    A.V.P.C. Parco del Brembo
•    GEVS – Gruppo Ecologico Valle Seriana
•    Gruppo comunale di Gorle
•    Gruppo comunale di Nembro
•    Gruppo comunale di Ranica
•    Gruppo comunale di Torre de' Roveri
•    Gruppo Comunale di Villa di Serio
•    Gruppo Intercomunale Protezione civile Bergamo sud
•    Squadra antincendio Rovetta

«Un'importante iniziativa di tutela del territorio bergamasco e quindi dei cittadini - conclude l'Assessore Fausto Carrara –: un'azione a supporto dei Comuni con i prezioso contributo del volontariato di protezione civile. Crediamo molto nel fare squadra e la sinergia con la Regione e i Comuni ne è una fattiva testimonianza. Voglio segnalare un aspetto importante che è rappresentato dall'intervento delle scolaresche, l'operazione "Fiumi sicuri” rappresenta un'occasione per diffondere tra le giovani generazioni la conoscenza del ruolo della Protezione Civile, in particolare nel campo delle prevenzione dei rischi territoriali coinvolgendo in questo i bambini e ragazzi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA