Voglia di impianti fotovoltaici
Convegno su suolo ed energia

È stato presentato il convegno «Uso del suolo ed energia rinnovabile» che si terrà mercoledì 16. Un appuntamento diventato importante anche alla luce del moltiplicarsi delle autorizzazioni chieste per la realizzazione di impianti fotovoltaici.

All'Assessorato all'ambiente della Provincia è stato presentato venerdì 11 marzo il convegno «Uso del suolo ed energia rinnovabile» che si terrà mercoledì 16. Un convegno organizzato dalla Provincia e dal Centro di etica ambientale in collaborazione con la Coldiretti e gli Ordini degli architetti e degli ingegneri.

Un appuntamento diventato importante anche alla luce del moltiplicarsi delle autorizzazioni chieste alla Provincia per la realizzazione di impianti fotovoltaici a terra. Tanto per dare due dati statistici eloquenti, nel 2009 erano state domandate 2 autorizzazioni che sono diventate 12 nel 2010 e ce ne sono in itinere altre 13.

Emerge quindi il problema di definire bene le regole per l'uso del suolo agricolo ai fini della costruzione di impianti fotovoltaici. In tal senso esistono già delle linee guida della Regione per le varie province.

© RIPRODUZIONE RISERVATA