Al Mascheroni una «palestra»
per campioni di matematica

La matematica è uno sport. Almeno per i ragazzi che frequentano il laboratorio della professoressa Vittoria Gritti al liceo Mascheroni. Due ore di allenamento la settimana, dal secondo anno in su, in vista delle gare di matematica che pullulano ovunque.

La matematica è uno sport. Almeno per i ragazzi che frequentano il laboratorio della professoressa Vittoria Gritti al liceo Mascheroni. Due ore di allenamento la settimana, dal secondo anno in su, in vista delle gare di matematica che pullulano ovunque, basta cercarle.

I risultati dell'allenamento si vedono. Su ottanta concorrenti che hanno partecipato alla fase provinciale delle Olimpiadi della Matematica (che si è svolta al Collegio Vescovile Sant'Alessandro) 29 provengono dal liceo Scientifico Mascheroni, 21 dall'Amaldi di Alzano Lombardo, 12 dal Lussana e 8 dal Galilei di Caravaggio. Tutti licei scientifici.

Quattro dei primi 5 classificati, che costituiranno la delegazione bergamasca per la Gara nazionale delle Olimpiadi della Matematica che si terrà a Cesenatico il 6-8 maggio, sono tutti del Mascheroni: Alice Cortinovis (81 punti, III anno, l'anno scorso medaglia d'argento in finale), Lorenzo Guerini (78 punti, V anno), Ariel Lanza (64 punti, III anno, l'anno scorso medaglia di bronzo in finale), Davide Torlo (64 punti, V anno).

Quinto è lo junior Marino Aresi (liceo Galilei, 55 punti, II anno). Alle eliminatorie d'istituto avevano partecipato 241 studenti «e per punteggio ne avremmo potuto presentare 37 – spiega Gritti – ma l'organizzazione ne ha accettati solo 29 per non sbilanciare troppo la situazione. Comunque, le olimpiadi sono una delle gare, poi ci sono i Kangoo, e molte altre».

Dettagli, curiosità e ... ovviamente numeri su L'Eco di Bergamo del 14 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA